Alla Pignata di Bracigliano una serata dedicata al maiale

Pubblicato in: Eventi da raccontare

di Nunzia Gargano

2015 nel segno del territorio. È sempre lo stesso l’obiettivo di  Mafalda e Gerardo Figliolia, instancabili quando si tratta di promuovere e i riti di una volta.

Gli “animatori” dell’osteria “La Pignata” di Bracigliano hanno voluto accogliere il nuovo anno come l’avevano salutato: con due giorni dedicati al maiale.

Com’è nel loro costume l’hanno fatto in grande con un parterre ricco di ospiti di onore.

Così è nato un evento nell’evento.

Sereni e soddisfatti i due coniugi paladini delle tipicità locali: “Siamo molto grati alle persone che sono qui stasera – rispondono in coro – perché confermano che stiamo andando nella giusta direzione. La nostra, fortunatamente, è una zona in cui si riescono ancora a conservare le tradizioni”.

Non sono mancati Marco Contursi, fiduciario della condotta Slow Food dell’Agro Nocerino-Sarnese e Carmine Capuano, presidente dell’associazione “Amici di Villa Calvanese” .

Ma “La Pignata” è sempre un ritrovo di appassionati accomunati dalla voglia di mangiare una pietanza tradizionale.

Ricca la proposta: tagliere di salumi, i formaggi, le melanzane e i pomodori secchi sott’olio, il soffritto su biscotto di pane duro, la minestra maritata; i fusilli al ragù di cotica e tracchie accompagnati da polpettine; “sfritto” di maiale con patate e papacelle; fegato e cuore alle cipolle; il tris di dolci. Ad innaffiare le pietanze il vino Marsia (Paestum rosso Igt) delle Cantine Barone di Rutino.

 

 

 

 

D’altronde, come dice sempre Gerardo: “Sbagliare è umano, ma noi c’impegniamo per non deludere le aspettative di chi ci sceglie”.

Per info

La Pignata, via F. D’Amato, 58 – Bracigliano

Tel. 081.969580


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version