A La Kambusa di Massarosa Gennaro Battiloro fa una pizza (napoletana) che spacca

Pubblicato in: Le pizzerie
La Kambusa, Gennaro Battiloro
Avevo proprio voglia di una bella pizza e stavo lurkando, da tempo, questo il giovane pizzaiolo Gennaro Battiloro che lavora, da qualche mese, in una pizzeria di Viareggio (LU): la Kambusa.
Detto fatto, organizzo un mini-equipaggio chè Viareggio, da Firenze, è un bel viaggio e ci fiondiamo a provare il nuovo (per me) pizzaiolo che, peraltro, è AVPN (Associazione Verace Pizza Napoletana) certificato.

Arrivo a la kambusa in una fredda e ventosa serata invernale in cui ci sono pochi avventori: il locale è modernamente ristrutturato con qualche posto a sedere esternamente, vista darsena, confortevolmente illuminato con luce soffusa: situazione ideale per testare le doti del pizzaiolo che può lavorare con tranquillità, senza affanno. Sono molto curioso e quindi partiamo con un classicone: la margherita.

 

A seguire una margherita rivisitata (pomodoro giallo, pomodoro essiccato), un calzone con la scarola e per chiudere la marinara, il banco di prova forse più impegnativo (ed il mio paradigma, molto elevato, è Ciro Salvo).
Sia il calzone sia la marinara, su suggerimento di Gennaro, li degustiamo con l’impasto nero, ovvero ai sette cereali, di sua ideazione.
Che dire: il prodotto è di livello alto e mi prende un sussulto chè venirsi a mangiare una bella pizza significa, da Firenze, un viaggetto di quasi 200 km tra andata e ritorno. A parer mio si attesta sui massimi livelli toscani, in particolare la normale margherita e, va detto: il calzone al forno con la scarola richiama alla mente IL CAPOLAVORO, ovvero il calzone (fritto) di Franco Pepe.
A fine serata, soddisfatti e contenti, si chiacchiera un po’ con il pizzaiolo che ci svela l’arcano: mesi di formazione con Franco Pepe, a Caiazzo, e mesi di lavoro, sempre per conto di Franco Pepe, da Princi a Milano.
Il cerchio si chiude ed appare evidente, quindi, come mai si percepisce un certo stile ben definito.
Quindi: premesso che da Firenze è un viaggio, mi sbilancio dicendo che Gennaro Battiloro fa una pizza che è tra le migliori, in assoluto, che abbia mai mangiato in Toscana da quando mi ci son trasferito.
Andate (solo la sera, ma non di martedì: giorno di chiusura settimanale), provate, commentate liberamente!​

 

Aggiornamento (27 aprile 2015) 

Vengo a sapere – e sono subito andato a controllare, di persona – che il pizzaiolo Gennaro Battiloro lavora sempre a “la Kambusa” ma il locale ha cambiato sede.

Dal 15 aprile 2015 – solo a cena dal martedì alla domenica (lunedì, giorno di chiusura) – Gennaro è a  sfornar pizze al “complesso Terre Emerse” a Massarosa (LU).

Nuovo, moderno locale nel quale Gennaro lavora con forno a gas: lo stile e la proposta di pizze sono sostanzialmente invariati.

Pizzeria La Kambusa
Via Della Torbiera, 38
55054 Massarosa (Lu)
Tel. 0584.631832
www.kambusaviareggio.com
info@kambusaviareggio.com


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version