Quella che sto per raccontarvi è una bella storia, che inizia con lacrime di gioia, una sala nuova e centinaia di persone in festa. Perché tutto questo affetto? Chi sono i festeggiati? Sentite a me, persone che negli ultimi dieci anni hanno passato il tempo a farsi volere bene. Ammaccando e cunciando, sempre fianco a fianco, Gianni Breglia e Franco Pierno, ‘e masti della Pizzeria del Popolo.
Loro, che neanche avevano la barba e già lavoravano da Di Matteo nella scuola del grande Ernesto Cacialli, dopo anni di sacrifici e duro lavoro hanno finalmente coronato il loro piccolo grandissimo sogno: una pizzeria “vera e propria”, 130 coperti e una sala ampia e luminosa. E solo chi conosce la loro storia, solo chi ha ascoltato le loro avventure può oggi capire la loro gioia.
Loro, che quando hanno aperto si sono accontentati di una piccola pizzeria d’asporto. Loro, che piano piano hanno conquistato il popolo fino a dover aggiungere una piccola saletta. Loro, che quella saletta l’hanno da subito riempita di fritti mondiali, ruote di carro deliziose e un via vai di clienti sempre più numerosi, così tanti da meritarsi quello sforzo in più, ‘o piano ‘e coppa.
Loro, che oggi festeggiano anche l’entrata nell’AVPN (Associazione Verace Pizza Napoletana) e si preparano alla nuova avventura con lo stesso entusiasmo di tanti anni fa, con uno staff di ragazzi ‘e core sempre più affiatati e con il loro saper fare clienti come lo si faceva una volta, senza comunicazione, senza riflettori, ma col passaparola, con gli amici degli amici, con la voglia di ritornarci.
Loro, che in questa vita hanno vinto, e meritano gli applausi di tutto il loro popolo.
Pizzeria del Popolo
Piazza Mercato
80133 Napoli
Tel. 081.5634029