di Antonella Amodio
Dal neofita all’esperto, dall’appassionato al distratto, il Gragnano Otto Uve di Salvatore Martusciello conquista ogni palato. Così come occupa il posto nelle carte dei vini di ristoranti, pizzerie e wine bar di tutto il mondo, insieme agli altri vini prodotti da Gilda e Salvatore. Non sono informata sull’ eventuale giacenza in cantina di questo vino. Ma credo proprio che non ce ne sia, visto il successo che riscuote. Se però ci fosse, allora suggerirei ai sommelier, agli addetti ai lavori di ristorazione di farne incetta!
È prodotto da piccole particelle di vigne, allevate con i sistemi a raggiera e spalliera sulla catena montuosa della Penisola Sorrentina. Vigne miste, composte da vitigni di piedirosso, aglianico, sciascinoso, suppezza, castagnara e tanti altri biotipi locali. Da qui il nome del vino “Otto Uve“, per rendere omaggio ai molteplici vitigni che storicamente concorrono alla produzione del Gragnano. Salvatore Martusciello – dopo la vendemmia, la diraspatura e la pigiatura delle uve – fa macerare il mosto a contatto con le bucce per circa cinque giorni. Segue poi una pressatura soffice ed infine la fermentazione alcolica a temperatura controllata.
Si ottiene un vino rosso rubino con unghia violacea e dalla spuma molto fine. Fragrante nei profumi di fragola, melagrana, salvia e viola. All’assaggio non ha asperità: è vivace, allegro, fresco, dinamico e di piacevole bevibilità. Un vino snello ( 11,5 % evviva Dio ! ) e tipico – che nel retrogusto del sorso dolce/amaro – racchiude la memoria di un territorio antico e di struggente bellezza. Per appprezzarne tutte le qualità suggerisco di servirlo molto freddo.
Il Gragnano è un vino che riesce a raccogliere ampi consensi anche sugli abbinamenti gastronomici, non solo con i piatti della tradizione campana. Vede un connubio perfetto con i salumi, le verdure, la carne e alcuni piatti di pesce cucinato con il pomodoro. Il mio abbinamento è stato con le pizze di Carlo Sammarco, come la gustosa Montanara Allardiata e la pizza Fuori Menù con funghi porcini del Sannio, salame di cinghiale e provola affumicata degustate alla pizzeria Carlo Sammarco 2.0 di Frattamaggiore.
Di Otto Uve Gragnano Doc 2018 sono state prodotte 45.000 bottiglie. Il costo in enoteca è di 11,00 €
Salvatore Martusciello
Via Spinelli, 4 80010 Quarto ( NA)
www.salvatoremartusciello.it
Dai un'occhiata anche a:
- Valentina Fiano Paestum Dop 2017 Alfonso Rotolo
- Vino rosso da vitigno Reginella
- Vini Marisa Cuomo – Nuove annate
- Corsaro Aglianico Cilento Dop 2021 – Polito
- Piscrai 2021 Paestum rosato igt, Cobellis
- Vetere Limited Edition Rosato Paestum Igp 2021 San Salvatore
- Masseria Felicia Sinopea 2020 Falanghina Roccamonfina Igt Una storia del cuore. Parte prima.
- Vini Viticoltori Verrone – Nuove annate