Gorizia 1916. Cento anni di pizze in Piazza Vanvitelli

Pubblicato in: Eventi da raccontare
Centenario, Piazza Vanvitelli

 

Pizzeria Gorizia ha cento anni. E’ stato un evento grandioso e sensazionale quello che il 10 Maggio ha invaso il Vomero, ed in particolare Piazza Vanvitelli.

Stiamo parlando della tanto attesa “Festa del centenario” di Gorizia 1916, storica pizzeria Vomerese della Famiglia Grasso. Tanti gli ospiti e tante le esibizioni musicali, sul palco montato a centro piazza.

Da Gino Rivieccio, presentatore della serata, a Rosalia Porcaro, storica comica partenopea, per continuare con il sindaco di Napoli Luigi de Magistris. Bello lo scambio di battute e di omaggi tra Salvatore Antonio Grasso ed il vicesindaco della città di Gorizia, omaggiato delle chiavi della pizzeria. Adesso toccherà a Salvatore A. Grasso raggiungere la città friulana per ricevere l’ambito riconoscimento delle chiavi di cittadino onorario, frutto del bel gemellaggio tra la città e la pizzeria partenopea.

Tanti i pizzaioli “centenari” che hanno voluto omaggiare la pizzeria Gorizia dando il loro contributo nella realizzazione di migliaia di pizze a portafoglio, offerte come omaggio alle tante persone accorse per la festa (circa 7.000 persone).

Stiamo parlando di Don Antonio Starita, Enrico Lombardi della pizzeria Lombardi 1892 a Via Foria, Giorgio Moffa unico erede maschio di Ciro Leone (fondatore della pizzeria Trianon), Alessandro Condurro della Antica Pizzeria Da Michele, Gennaro Luciano della pizzeria Port’Alba, Vincenzo Paolo Capasso della Pizzeria Capasso, Lello Surace della Pizzeria Mattozzi 1833, Massimo Di Porzio della altrettanto centenaria pizzeria Umberto.

Il nostro augurio è quello di altri cento anni di pizze e di buona salute ad una pizzeria che ha fatto e, siamo sicuri, continuerà a fare la storia della VERA pizza napoletana, in Campania ed in Italia.


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version