di Bruno Sodano
Apre a Napoli Golocious Pizza&Cucina, nel 2020, il format giovane e goloso di Gian Andrea Squadrilli e Vincenzo Falcone. Anni di studio e perfezionamento tradotti in un locale dalla vasta scelta gastronomica che stupisce occhi e palato. Un menù che accontenta tutti: il ragazzino seguace dei due influencer, il ragazzo amante del panino, la comitiva che ama la pizza, la famiglia che adora ordinare cibo confortevole, la coppia che vuole sperimentare fritti che riaccendono il desiderio. Insomma una carta per chiunque ami mangiare bene ma che segue una sola parola d’ordine: Food Porn si, ma di qualità. Non è tutto: per gli amanti del Gluten Free, il locale ha dedicato una intera area forno per le pizze senza glutine. Le abbiamo provate e davvero siamo rimasti sorpresi dall’eccellente risultato a tavola. La pizza non è assolutamente la napoletana e per lo stile proposto forse è un po’ più appetitosa. Il palato la riconduce ad una pizza nel ruoto, quelle che facevano le nonne, simili ad una fritta e asciugata al forno. Impasto ben idratato, maturazione perfetta: insomma non è la pizza classica a cui il popolo napoletano è abituato ma chi vuole provare una cosa e diversa o semplicemente senza glutine, si troverà molto contento.
Le pizze classiche invece risultano essere ben alveolate, impasto contemporaneo, idratazione elevata, cottura attenta. I condimenti sono quasi tutti sopra le righe e non manca certo il motto “Sua Maestà Porcosità”.
Fra gli antipasti troviamo fritti in varie declinazioni e diversi sfizi. Il crocchettone è ben dorato, asciutto e decisamente saporito. Una cosa che non potete perdere è la palla di Macaroni and cheese serviti su fondura di cheddar e bacon croccante. Qua bisogna solo aprirla, inzupparla nella salsa e mangiare ad occhi chiusi, potreste avere un orgasmo palatale.
I primi sono i classici del comfort food napoletano, romano e italiano. Nonostante sappiamo bene che gli spaghetti alla Nerano sono un piatto estivo (vista la stagionalità della zucchina), qui è sempre disponibile. Con stupore abbiamo apprezzato il gusto intenso del vegetale pur essendo fuori stagione.
La pasta e patate è un piatto solido, intenso, cremoso e super filante. Sui secondi ci sono diverse cose divertenti che possono fungere anche da piatto unico. Irriverente, se così possiamo dire, è la salsiccia indorata e fritta ripiena di formaggio su crema di friarielli e patate fritte fresche d’accompagnamento. Carne succosa, saporita, invitante. Altro piatto saporito assai è il tonno impanato e fritto con trama verde e vegetale crudo d’accompagnamento.
Oltre questo troviamo insalate, carni pregiate alla piastra e tutta una serie di piatti veloci che possono essere scelti per un lunch veloce durante la pausa di lavoro.
Non volete sedervi ma acquistare una cosa al volo mentre scappate in giro per la città? Perfetto, nell’ex Rosso Pomodoro vomerese, è rimasta intatta la vetrina esterna con esposte pizze in teglia scuola Gabriele Bonci, quelle che fanno crunch quando le addenti. Da non perdere quella con ragù alla bolognese e salsa al cheddar fuso.
Insomma, ode a questi ragazzi e a tutto il team Golocious che lavora costantemente dietro le quinte. Messi insieme, troviamo una realtà florida che ha creato in pochissimo tempo tantissimi posti di lavoro in un periodo italiano davvero molto critico.
Via Domenico Cimarosa, 144
80127 Napoli NA
Dai un'occhiata anche a:
- Il Magone a Monte di Procida. Cucina di mare e vista della famiglia Scotto d’Abbusco
- A Sala Consilina CiVà – Cibo Vagabondo: il fine dining itinerante di Tony Granieri
- Cronaca di un pranzo. Bianca Mucciolo, la cuoca janara di Aquara che merita il viaggio
- “Non scrivo mai le pietanze nel menu, scelgo di raccontare gli abbinamenti al cliente”: l’esperienza dei Massimo Ferosi patron del ristorante Il Presidente
- Calabria, Le tre forchette: il buon pesce a Cosenza
- N’ata Luna, il gusto della semplicità, a Grottaminarda
- Le migliori trattorie della Campania: 200 indirizzi da non perdere!
- Umagazzeo a San Marco dei Cavoti, osteria uscita dalle nebbie del tempo