Golinos Bistrot a Roma
Via Francesco Bolognesi, 8
Tel. 392 962 1014
Lunedì e martedì aperto la sera, dal mercoledì aperto a pranzo e cena
Chiuso la domenica
di Fabiola Pulieri
È estroverso, simpatico e camaleontico, fa ricerca continua sugli alimenti ed è capace di destreggiarsi a meraviglia tra piatti gourmet, pane, pizza e finger food ma anche dolci deliziosi e accattivanti. È lo chef che tutti vorremmo avere a casa, lo abbiamo visto in Tv ma per fortuna ha un laboratorio bistrot dove possiamo trovarlo sempre: è Andrea Golino. Il suo locale a Roma, in zona Monteverde, il Bistrot Golinos, è accogliente e familiare e ci consente di mangiare dentro oppure nelle serate primaverili ed estive nel dehors romantico e ospitale. Golino cambia spesso menù perciò non fidatevi di voi e del vostro gusto ma affidatevi a lui e lasciatevi trasportare dal momento e dalla stagione perché solo così sarà possibile assaporare a pieno ciò che il mercato offre e lo chef cucina.
Se vi proporrà la crocchetta di baccalà mantecato, salsa al wasabi, alloro e il bun di gamberi con ketchup di peperoni e maionese non accettate, potrebbero creare dipendenza! Sono così buoni che ve li sognerete per diverse notti.
La croccantezza mitigata dalla cremosità del baccalà è un piacere che vi ricorderete a lungo. Vi consiglio di tenervi alla larga anche dagli scialatielli burro e alici con cime di rapa e scorza di limone o dai secondi tipo i petali di vitello con salsa tonnata, pane alla paprika e polvere di capperi o dalla sovracoscia di pollo rosolata col suo fondo e accompagnata da verdure di stagione perché potrebbero non farvi più tornare a casa a cena la sera.
Tanta ricerca e selezione delle materie prime, tanto studio sulle cotture e sul come realizzare al meglio un piatto che sia bello si, ma soprattutto buono e gustoso.
Insomma la cucina di chef Golino è molto appetitosa e questo gioca a suo favore ma a sfavore di mogli e mariti che vorranno cenare al Bistrot Golinos tutti i giorni della settimana.
Se decidete di entrare e provare è a vostro rischio e pericolo, ma se volete correre il rischio allora pasteggiate con un’ottima bollicina Franciacorta Mirabella Satén o Rosè così la gioia del vostro palato sarà appagata in tutti i sensi. Fresche e inebrianti si adatteranno al piatto che degusterete senza coprirne i sapori ma anzi esaltandone il gusto. Fatevi consigliare anche in questo caso perché la scelta non si ferma alle due etichette citate.
Dimenticavo! I dolci non prendeteli…almeno non tutti insieme, perché potreste decidere di tornare anche il sabato mattina a fare colazione e in ogni caso trovereste chef Golino ad aspettarvi. Il salame al cioccolato, caramello salato e nocciole sabbiate è semplicemente STRE-PI-TO-SO, lo stesso potrei dire del parfait allo zafferano, con arancia in salsa e candita e crumble al rosmarino. Poi non dite che non vi ho avvertiti!
Golinos Bistrot a Roma
Via Francesco Bolognesi, 8
Tel. 392 962 1014
Lunedì e martedì aperto la sera, dal mercoledì aperto a pranzo e cena
Chiuso la domenica
Dai un'occhiata anche a:
- Iotto a Campagnano di Roma, la vera osteria con oste incluso
- Ristorante Elementi del resort Bogobrufa e la cucina di Andrea Impero vicino Perugia e Torgiano
- Tuscia, Zi’ Titta a Capranica, un porto sicuro sulla Cassia
- La Garfagnana in autunno, piccola guida da non perdere
- Ciro Purpetta da Ischia a Roma, la trattoria napoletana di servizio vicino Termini
- Il Pagliaccio a Roma e la cucina eretica di Anthony Genovese
- La Pergola di Heinz Beck a Roma è un posto pazzesco da regalarsi almeno una volta nella vita
- Osteria del Borgo a Cesano di Roma