La ricetta: Gnocchi con funghi porcini e gamberi

Pubblicato in: i primi

Una ricetta a cavallo fra estate e autunno. Quest’anno decisamente facile grazie alle piogge abbondanti della seconda metà di agosto. abbiamo chiesto al bravo chef Alessandro Cerruti dello Chalet del Centro, locale storico di Giugliano (Bar, Pasticceria, Gelateria e Bistrot) la ricetta per i nostri lettori che gentilmente ci ha concesso.
L?abbinamento gamberi e funghi ci sembra ben centrato, due preparazioni base di partenza, niente salse e salsette o, peggio, formaggi. Un piatto giocato sulla aqualità degli ingredienti e sulla tecnica.

Chalet del Centro
Piazza Antonio Gramsci, 2
Giugliano in Campania
Tel 081 1933 7000

Gnocchi con funghi porcini e gamberi

Di Alessandro Ceruti

Tempo di preparazione: 2 ore
Tempo di cottura: 1 ora

Ingredienti per 4 persone

Preparazione

Prepariamo gli gnocchi
Lessate le patate, passatele con uno schiacciapatate direttamente sulla farina che avrete disposto a fontana. Impastate aggiungendo il sale fino alla perfetta integrazione fra i due elementi. Stendete l’impasto a cordolo e ricavate gli gnocchi tagliandolo a tocchetti e finendo, se volete, con un colpo di forchetta rovesciata dalla parte delle rebbie.
Prepariamo la bisque
Sgusciate i gamberi. In una pentola fare soffriggere olio e cipolla. Aggiungete le teste e i carapaci schiacciandole. Sfumate con il vino e aggiungete l’acqua. Lasciate cuocere per un’ora circa sino a quando il brodo non si sarà addensato. Filtrate con un panno.
Prepariamo i funghi
Tagliate i funghi a piccoli pezzi e fateli saltare in una padella larga su una base di soffritto e aglio. Quando sono pronti, togliete l’aglio.
Composizione del piatto
A questo punto il lavoro è in discesa. Aggiungete la bisque ai funghi e gli gnocchi cotti a parte. Mantecate sino a raggiungere la giusta cremosità. Fuori dal fuoco aggiungete i gamberi crudi sgusciati, un po’ di prezzemolo tagliato finemente e , volendo, un po’ do pepe se vi piace


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version