Casali Viticultori dal 1990
Sede Commerciale e punto vendita
Via 11 settembre 2001, n. 3
42019 Arceto di Scandiano (RE)
Tel. 0522 / 855441
info@casalivini.it
di Antonella Amodio
Casali Viticultori nasce nel 1900 dall’intuito di Giuseppe Casali di trasformare la produzione di famiglia in una vera attività vitivinicola, raccogliendo negli anni i meritati successi e diventando ben presto un punto di riferimento del comparto reggiano. Oltre al primato di essere la più antica cantina del territorio, Casali Viticultori ha il merito di aver preservato il patrimonio ampelografico locale, conservando varietà altrimenti estinte, come la Spergola, le uve Malo Gentile e tanti biotipi riconducibili alla famiglia dei Lambrusco (Maestri, Montericco, Gasparossa) e producendo etichette riconosciute a livello mondiale, come il Pra di Bosso Lambrusco Reggiano Secco DOP, punta di diamante della cantina. Ha anche prodotto il primo spumante Metodo Classico dell’Emilia Romagna: Cà Besina, da uve Spergola, varietà conosciuta anche con il termine “alata” per via della forma del grappolo, dalla grande struttura, buona acidità e amante dei terreni argillosi e ricchi di gesso, le cui origini risalgono al XV secolo. La spumantistica, entrata a far parte nella famiglia Casale fin dagli anni settanta, ha fatto da apripista a tante altre cantine.
Gli spumanti di Casali Viticultori sono rappresentati in più etichette: qualcuna concepita per essere più immediata e altre rispettando un affinamento di almeno quattro anni sui lieviti. La linea Cà Besina si compone di un Brut Millesimato, di un Pas Dosè e di un Rosè Brut, quest’ultimo è un blend di vitigni autoctoni locali. Il 1077, mentre è uno Charmat lungo ottenuto con 100% Spergola e nel bicchiere sfoggia un perlage fitto e profumi di frutta e di agrumi. Uno Spumante fresco, appagante e immediato. Cà Besina Metodo Classico Millesimato 2016 – sempre da uve Spergola – è lasciato affinare sui lieviti 48 mesi, palesando integre note di menta, papaia e agrumi, e con una vena iodata che fa capolino in seconda battuta. Ampio all’assaggio, fresco, teso e di grande energia, con ritorni decisi di frutta e con una lunghezza sorprendente. Cà Besina Metodo Classico Pas Dosè, anch’esso con sosta di 48 mesi sui lieviti, è a mio avviso, quello che racconta meglio la natura del vitigno Spergola. Mostra il colore giallo paglierino intenso e il perlage è fitto e fine. Richiami olfattivi eleganti: glicine, pesca gialla e nocciola, con un profilo aromatico piacevole e preciso. Dinamico al sorso, con una nuance di agrume maturo e un finale salino.
Una gamma di vini ottenuti in pieno rispetto dell’ambiente, applicando un protocollo che tiene conto dell’integrazione natura/uomo e producendo anche energia pulita.
Casali Viticultori dal 1990
Sede Commerciale e punto vendita
Via 11 settembre 2001, n. 3
42019 Arceto di Scandiano (RE)
Tel. 0522 / 855441
info@casalivini.it
Dai un'occhiata anche a:
- Gerard Bertrand e l’arte di vivere i vini del Sud della Francia
- Gavi, il grande vino bianco piemontese, eclettico e contemporaneo
- Sabino Alvino di Zi Pasqualina ad Atripalda: cultura del vino e piatti della tradizione
- Vini Tenuta San Francesco – Nuove annate
- Apotéke Vesuvio Caprettone 2023 Erre: Un’Eredità di Storia e Territorio
- Winkler: bolle strepitose dall’Alto Adige
- Il Vermentino della Maremma in dieci etichette da non perdere
- La presentazione della guida dei rosé a Casa Setaro