di Dora Sorrentino
Pizza e champagne, connubio perfetto. Ma questa volta lo champagne è nell’impasto della pizza, o meglio i lieviti dello champagne Pommery. Un gioco di intrecci tra cucina stellata, buona pizza e champagne è stato il leit motiv della serata tenutasi presso la pizzeria Olio & Pomodoro di Salvatore Marco Grasso, Dario Viviani, Francesco Cappuccio e Rosario La Marca e presentata dal giornalista Tommaso Esposito.
Il locale è il primo punto Pommery della Campania e da una passione comune per gli champagne francesi, è stato creato un evento che ha visto come protagonisti due amici: lo chef stellato di Kresios Giuseppe Iannotti e Salvatore Marco Grasso, titolare di Olio & Pomodoro. L’antipasto è stato degustato esclusivamente con le mani, partendo dai finger food di Iannotti: tagliolini di zucchine alla scapece con caviale di tartufo e Raffaello di foie gras.
Pur essendo in casa Gorizia, perché Salvatore Marco Grasso è figlio di Salvatore Antonio Grasso, titolare della pizzeria Gorizia 1916, Peppe Iannotti ha lanciato la provocazione della pizza a vapore, pura eresia per i pizzaioli tradizionali, ma ogni tanto l’eccezione vale la pena. Stiamo parlando di un bocconcino farcito con pomodoro e cotto a vapore.
La degustazione è poi proseguita con la pizza di Vincenzo e Antonio Rusciano, denominata pizza “alla francese” proprio perché l’impasto è stato realizzato con i lieviti dello champagne Pommery, farcita con pomodorino giallo, alici, fiori di zucca e provola affumicata di Agerola.
Il top della serata è stato indubbiamente il risotto con robiola e speck d’oca di Giuseppe Iannotti, un risotto all’onda con robiola, formaggio Castelmagno, sgrassato da un leggero sentore di lime, da bacio accademico. Il risotto si è poi trasformato in arancino e sarà disponibile in carta nella pizzeria Olio & Pomodoro.
Il dolce è stato gentilmente offerto dalla casa: panna cotta con salsa di lamponi.
Dai un'occhiata anche a:
- Istituto Grandi Marchi festeggia 20 anni di promozione dei Grandi Vini Italiani nel Mondo
- Pomodoro Cannellino Flegreo Tour 2024
- Ciliegiolo di Maremma e d’Italia – secondo atto –
- Confindustria Caserta: Premio Etica e Legalità all’azienda D’Amico
- Lo spirito giusto a “Tuscany Spirit Festival 2024”
- Assaggi a Viterbo: 5 aziende laziali da non perdere e una degustazione che celebra Frascati
- Vigna delle Rose di Casa Setaro: inaugurazione con lo chef Peppe Guida e il team di Nonna Rosa
- Eccellenze in degustazione: Grappa Trentina e Parmigiano Reggiano