Giunti Agriturismo & Camere a Melizzaqno
Via Nazionale 86/88
Tel. 327 260 6175
Aperto dal giovedì alla domenica
Agriturismo Giunti sul web
di Tiziano Terracciano
Di questo Agriturismo già conosciamo la cucina creativa e la grande qualità dei prodotti utilizzati. Tutti prodotti reperiti dal proprio orto ed esclusivamente da piccoli produttori locali, tenendosi ben alla larga dalla grande distribuzione.
Stasera questi prodotti li abbiamo assaporati sulle AgriPinse che l’AgriChef a cena propone come alternativa alla sua cucina. Nel frattempo ci accoglie con un graditissimo entrèe rappresentato da un piccolo calzoncello ripieno di Ricotta e Blu di Bufala, e ricoperto da anellini di Cipolla e riduzione di aceto balsamico ai Fichi.
L’AgriPinsa alla Giunti (10 euro) ci permette di gustare l’eccellente Culatello Sannita stagionato 18 mesi, la Burratina e la stracciata di Bufala insieme alla provola affumicata.
La Sarracone (8 euro) invece è resa golosissima dalla Mostarda di Cipolle e dal Blu di Bufala insieme al fiordilatte appassito e alla Pancetta Sannita.
Perfetto all’accompagnamento, e dall’eccellente rapporto qualità/prezzo, l’Aglianico della casa (5 euro al lt)
Come al solito l’ambientazione fiabesca ed il tepore della sala rendono assai piacevole il ristoro in questo angolo di Sannio.
Scheda del 16 dicembre 2022
di Tiziano Terracciano
Durante le nostre escursioni Sannite ci è capitato innumerevoli volte di passare per Melizzano e ogniqualvolta vedevamo dalla strada gli affascinanti locali che oggi ospitano questo agriturismo ci chiedevamo perché fossero “disabitati”. Probabilmente erano in attesa di qualcuno che gli donasse cura e rispetto per accogliere nel modo giusto gli avventori da ospitare nelle camere e/o nella calda sala ristorante.
Già nei mesi scorsi ci siamo accorti che questo posto era finalmente “vivo” e non abbiamo esitato a segnarlo sul taccuino di viaggio.
Oggi dunque ci andava di raggiungere quella parte di Sannio dalla parte della Valle Telesina e abbiamo prenotato per la cena alla scoperta di questo luogo, non immaginando che alle spalle dell’edificio ci fosse tanto verde, con un giardino immenso che nella bella stagione probabilmente accoglierà tanti ospiti all’esterno. Gli interni poi sono resi piacevoli dalle soffitte in legno, dalla mise en place rustico-elegante e dalle candele che luccicano su ogni tavolo.
La prima pagina del menù è dedicata alla descrizione della provenienza delle materie prime che nello specifico valorizzano la filiera corta con la frutta e gli ortaggi che provengono dalla propria azienda agricola e tutto il resto da soli produttori agricoli locali. Logicamente l’olio è prodotto dalle proprie olive e il vino della casa (4 €/lt) dai propri vigneti di Aglianico. Un vino che accompagna egregiamente il pasto ma che può essere sostituito anche da qualche etichetta locale con prezzi alla carta mai eccessivi.
L’antipasto della casa, con la selezione di salumi e formaggi del territorio oltre a varie preparazioni dello chef, è sempre invitante ma questa volta ci facciamo tentare da altre specialità della casa come: -la Tartare di T-bone alla Giunti (9 euro) in marinatura di verdure, maionese al rosmarino e tuorlo d’uovo che fa cominciare ad assaporare la bontà delle materie prime messe insieme in modo non usuale per un agriturismo ma piacevoli e sfiziose per il palato e la vista; -la Zuppa di Patate di montagna (5 euro) con trito di sedano, carote e cipolle, pane croccante e pomodorino confit, tanto squisita nella sua semplicità che, una volta finito il pane croccante, invoglia ad andarci di scarpetta con l’ottimo pane di produzione propria.
Per primo assaggiamo le Tagliatelle al ragù bianco di Faraona (11 euro). Un piatto da lode per lo stratosferico sapore del ragù assecondato dalla tenuta alla cottura e dalla ruvidezza della Pasta Rosema, un pastificio artigianale della vicina Castel Campagnano che utilizza la semola del proprio grano coltivato in maniera esclusivamente sostenibile dedicando particolare attenzione alla preservazione dei grani antichi.
Per secondo bypassiamo la T-bone alla Giunti in quanto l’ottima carne di vitello già l’abbiamo assaggiata nella Tartare, quindi nell’indecisione di provare il Pollo ruspante alla contadina, sotto consiglio ordiniamo un’altra specialità della casa, il Bufalo alla brace (17 euro) servito con riduzione di Aglianico e Citronette.
Terminiamo con una semplice ma buonissima Torta alle Mele (4 euro) servita con un ciuffetto di crema al latte e accompagnata dall’ottimo Finocchietto e Cherry non stucchevole della casa.
Da notare comunque anche che il menù è reso vario dalle Agripinse e, in ogni sua sezione, da alcune portate con il Baccalà come quello in tempura con passato di peperone in agrodolce, i Paccherotti con Baccalà ai tre pomodori, e il Baccalà alla mediterranea in vasocottura.
Giunti Agriturismo & Camere a Melizzaqno
Via Nazionale 86/88
Tel. 327 260 6175
Aperto dal giovedì alla domenica
Agriturismo Giunti sul web
Dai un'occhiata anche a:
- Agriturismo Regio Tratturo ad Ariano Irpino e friends, una esperienza di campagna autentica
- Agriturismo Portasirena a Paestum
- I Moresani a Casal Velino, l’agriturismo perfetto del Cilento
- Agriturismo La Contadina ad Alfano, cucina cilentana
- Capaccio, alla Fattoria Gaia Pietra Cavallo nasce la “Formaggioteca”
- Casal Velino, Agriturismo Zio Cristoforo, il trionfo dell’orto cilentano
- Lavinum nei Campi Flegrei asseconda il “respiro del vulcano”
- Vino, cibo e belle persone all’Agriturismo Il Gruccione di Pozzuoli