di Emanuela Sorrentino
Da “laane e ciciri” ai vicci cu’ ‘a munestra, e poi mulegnane ‘mbuttunate e ovviamente la pizza cilentana. Sono solo alcune delle proposte che fino a domenica 11 agosto arricchiscono il menu della diciottesima edizione della Festa dell’Antica Pizza Cilentana, in corso di svolgimento a Giungano, il caratteristico borgo cilentano a poca distanza da Capaccio Paestum e Agropoli.
Portoni, piazzette, suggestivi vicoli ospitano l’evento organizzato con passione da Pietro Manganelli e Giuseppe Coppola dell’Associazione Cilentum Pizza che ogni anno attira tanto pubblico dal Cilento e non solo. Nella serata inaugurale numerosi turisti hanno raggiunto Giungano, incuriositi dalle prelibatezze locali e dagli allestimenti molto curati.
La Festa dell’Antica Pizza Cilentana è diventata un evento annuale molto atteso, dedicato alla celebrazione della pizza cilentana e delle tradizioni culinarie locali. Antipasti cilentani, lagane e ceci, fusilli, mulegnane mbuttunate, patate cu a cauzodda, scauratieddi, zeppole cresciute e molte altre prelibatezze preparate da autentiche signore cilentane è possibile assaggiare in cambio di ticket disponibili alle casse lungo il percorso.
Ogni sera ci sarà un forno dedicato a diversi ospiti che cambieranno di giorno in giorno (inaugurazione: La pizzeria Vincenzo Capuano, 7 agosto: La pizzeria Boris
8 agosto: Pizzeria Vittoria, 9 agosto: Vicceria, 10 agosto: Storie di pane, 11 agosto: pizzeria Mo Veng). Anche gli amanti del gluten free avranno il loro forno dedicato e fra le pizzerie troviamo: Positano, Alleria e Mondo senza glutine.
Musica sul palco centrale e nella piazzetta a età del percorso. Spazio anche al premio nazionale Giungano Cilentum.
L’evento – plastic free – è sostenuto dalla Regione Campania, dal Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, e dal Comune di Giungano, Unione dei Comuni Paestum – Alto Cilento e da numerosi partner privati (Caputo il Mulino di Napoli, Olio Stilla, Cilento Delizie, BCC Capaccio Paestum e Serino, Planet, Madant Frutta, BCC Aquara, Domus Laeta, Agrioil, AgroSystem, Maida, Coca Cola, Convergenze, Peroni Nastro Azzurro, Pomilia, Aristea, Royal Paestum, Di Sessa Costruzioni e Paestum Service). Scenografia e allestimento stand: Anna Caramante. Social Media: Federico Mazza e Christian Cutino.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti e per acquistare i ticket: www.cilentumpizza.it.
Dai un'occhiata anche a:
- La Pizza d’Autore approda a Vinòforum 2024 – Nell’ultima tappa emiliana vincono Luca Fusacchia di Bordo Pizzeria del Pigneto (Roma) e Mauro Conti di Macina pizza a Casa (Roma)
- VitignoItalia 2024. I grandi bianchi campani vulcanici sfidano il tempo
- Corso Tecnico Assaggiatore Salumi – marzo, Ceraso Salerno
- Gragnano,19 e 20 maggio: il programma completo della due giorni sui vini
- La pizza “Bosco Calabrese” di Luca Tudda sarà nel nuovo Calici & Spicchi di Antonella Amodio
- Tramonti: al via la prima edizione di PizzAcademy 2024
- Catasta: week end di funghi e tartufi sul Pollino
- Sabato 25 e Domenica 26 maggio: torna Cantine Aperte. Regione per regione, ecco dove andare