Giulia Restaurant a Roma
Lungotevere dei Tebaldi 4
Tel- 0695552086
www.giuliarestaurant.it
Chiuso martedì, aperto la sera
di Marina Betto
Immaginatevi di percorrere il Lungo Tevere nel punto in cui inizia via Giulia e si incrocia Ponte Sisto lì ci sono le piccole terrazze di Giulia Restaurant. Un posto romantico, raccolto, accogliente.
Giulia ristorante è su piano strada ma in questo periodo vengono sfruttate anche le terrazze del B& B. L’affaccio sul Lungo Tevere con il suo viale alberato lo rende il posto ideale anche solo per l’aperitivo o il dopo cena rinfrescato dai cocktails di Gianluca Storchi e gli gnocchi ! Gli gnocchi alla romana o ripieni conditi con fantasia sono la vera novità dello chef Pierluigi Gallo una proposta insolita ma già molto apprezzata dalla clientela. Il menù propone piatti rivisitati come il Senza spaghetto alle vongole un must del locale che in realtà è un tortellino condito con un’emulsione di spaghetti alle vongole, salsa al prezzemolo e vongole sgusciate o il Baccalà con spuma di ventricina e mozzarella di bufala e lattuga piatto che mixa i sapori di tre regioni il Lazio, l’Abruzzo e la Campania.
Tra gli antipasti un classico come le Animelle fritte, dove la croccante panatura nasconde tutta la morbidezza all’interno, accompagnato da un friggitello arrosto ripieno di ricotta di bufala da accostare ad un buon Valdobbiadene Prosecco Brut come quello di Siro Merotto o al Fiano Nembo di Capolino Perlingieri il sommelier Fabio Romolo Buratti è preparato e garbato come tutto il personale di sala lasciate pure fare a lui e non rimarrete delusi vi proporrà vini di piccole realtà scelti con cura per i clienti.
Un primo piatto che vi consiglio è la Linguina Gentile allo scoglio con pomodoro arrosto affumicato densa di sapore così come secondo il Bollito Croccante accompagnato da una genovese di fichi e fico caramellato accostamento un po’ british quello di servire la carne con un chutney.
Il pane è proposto in quattro tipologie tutte fatte con lievito madre pane integrale, focaccia, pane bianco di patate e semola, grissini e pan brioche salato con burro e alici. Di “Scuola Romitiana” ama esaltare il sapore di ogni ingrediente lo chef Gallo semplificando e concentrandone il gusto partendo da materie prime di qualità del territorio che vengono sottolineate con decisione ” il mio è un menù che attinge ai miei ricordi familiari fatto di sapori semplici e riconoscibili che sono la tradizione italiana alla quale mi ispiro.” Prezzo medio 75/80 euro, i vini sono offerti anche a calice dai 7 ai 13 euro.
Giulia Restaurant a Roma
Lungotevere dei Tebaldi 4
Tel- 0695552086
www.giuliarestaurant.it
Chiuso martedì, aperto la sera
Dai un'occhiata anche a:
- Eufrosino Osteria a Tor Pignattara con l’ABC della cucina romanesca
- Quale sarà il prossimo step dello stellato L’acciuga a Perugia?
- La Garfagnana in autunno, piccola guida da non perdere
- Roma, ProLoco Pinciano a Porta Pia spegne 10 candeline
- OSMO Cucina a Firenze, il rifugio sicuro nella strada più turistica d’Italia
- Tuscia, Zi’ Titta a Capranica, un porto sicuro sulla Cassia
- Ristorante Acquolina a Roma. Le due stelle Michelin di Daniele Lippi e Benito Cascone
- Pescaria: Il Mare Nei Panini – la firma di Peppe Guida trasforma il fast casual con Maria Cicorella e Michele Spadaro