Piazza Matteotti, 10
http://www.agoravineria.eu/
agoravineria@gmail.com,
Tel. 3404982774
Un cuore d’amare nel centro di Giugliano
C’è un luogo nel cuore di Giugliano in cui è possibile imparare a volersi bene mangiando bene e bevendo ancora meglio. Si trova in piazza Matteotti, a due passi da Santa Sofia, la chiesa monumentale che ospita le spoglie del grande scrittore di fiabe, Giovan Battista Basile, a cui la città si pregia di aver dato i natali nel 1566.
I suoi eredi producono del buon vino che, non a caso, si può assaggiare nella vineria AgorA’, di Mimmo, Federica e Natalia. La scelta di bianchi e rossi è ampia e il loro piatto forte è il gateau di patate con salsicce e friarielli, anche se solleticano il palato pure la pasta con ceci e ricotta, le verdure grigliate e le ricche zuppe di farro e lenticchie.
La vineria nella piazza sottratta al traffico non si chiama AgorA’ a caso. In una città senza luoghi di aggregazione, è diventata un punto di riferimento per le attività culturali. E così è diventata anche una libreria, con gli scaffali allestiti da Quarto Potere, e al suo interno si chiacchiera di libri con gli scrittori napoletani più in auge. Poi, è anche una vetrina per i prodotti che fanno bene alla salute. Una sera a settimana, infatti, si celebrano i piatti della tradizione popolare. E’ diventata il luogo della manifestazione “Cuore d’amare”, format di successo ideato dalla Proloco di Pozzuoli, presieduta da Michele Luongo, per promuovere il consumo di pesce azzurro, ricco di omega 3, contro il rischio infarto. La degustazione, promossa dall’Asl Napoli 2 nord e sponsorizzata dalla Mary Fish, ha proposto un menu molto ricco: dallo stoccafisso preparato secondo la tradizione giuglianese, con olive nere e pomodoro, fino alla ricetta procidana, che prevede l’accompagnamento di patate. Senza contare i sughi che hanno arricchito i paccheri cotti al dente, cucinati per l’occasione da Antonietta, e i cosiddetti venticelli all’insalata.
Degustazioni per deliziare il palato sì, ma anche un’occasione per saperne di più assieme agli esperti: il direttore del mercato ittico di Pozzuoli, Giuseppe Palma, e il direttore del servizio veterinario, Vincenzo Zinno. “Le patologie cardiovascolari sono la prima causa di morte nei paesi industrializzati- dice il dottor Zinno – Una sana alimentazione può aiutare a prevenirne l’insorgenza e, in particolare, l’assunzione di alimenti ad elevato contenuto di Acidi grassi polinsaturi svolge un importante ruolo nella prevenzione”.
Insomma, un riferimento nuovo per chi sta a Nord di Napoli.
Dai un'occhiata anche a:
- Bar e miscelazione in Italia, Cinquanta Spirito Italiano, nei primi cento bar al mondo
- Élevage Enoboutique Wineclub: tempio del bere con cucina alle porte di Aversa
- Evergreen Garden a Torre del Greco
- Enoteca Il Quartino di Marchesi Frescobaldi a Pelago
- Cinquanta Spirito italiano: dove bere, mangiare e lasciarsi andare a Pagani