di Marco Contursi
Irpinia terra di prosciutti e tradizioni norcine, oggi scopriamo l’azienda Giovanniello. Materia prima selezionata, lunghe stagionature e nessun conservante per la linea “I naturali d’irpinia” questi i segreti di questa azienda specializzata nella produzione di prosciutti.
Siamo a Sturno, in una grotta naturale sotto un palazzo di alcuni secoli fa. Qui i prosciutti respirano la storia.
Tra queste fresche mura le cosce di maiale trovano il loro habitat naturale per stagionare con calma e sprigionare un delizioso aroma di carne stagionata. Entrare nella cantina è una esperienza esaltante, si viene avvolti da aromi che raccontano la lunga sosta dei prosciutti tra queste mura, mentre lo sguardo ovunque si giri, si posa su sontuose cosce di maiale appese. Salumi quindi, come si facevano una volta, che è possibile degustare nel punto vendita sopra la cantina di affinamento.
Un piccolo angolo del buon gusto in cui è possibile provare i salumi aziendali accompagnandoli con un calice dei migliori vini del territorio e una bruschetta col pregiato extravergine locale.
Ho provato un prosciutto di 22 mesi ed era davvero buono, dolce, con un inconfondibile aroma di carne stagionata, e un leggero sentore di cantina che però non mi è dispiaciuto trovare.
La punta di diamante aziendale è però un 36 mesi in grotta che faceva bella mostra di sé e che spero di poter provare quanto prima. Me ne hanno raccontato mirabilie ma io sono come san Tommaso: se non provo non credo, anche perchè provare è sì dolce impegno.
Giovanniello Salumi d’Irpinia
Località Crocevia – 83055 Sturno (Av) Tel. 0825 448953
Dai un'occhiata anche a:
- Macelleria e Gastronomia Letizia – Macellai dal 1960 a Caserta
- Fums, profums, salums a Sutrio (UD) la festa che celebra l’attività dei norcini guardiani di una tradizione millenaria
- I Pacciarieddi valdianesi, cotiche di maiale insuperabili
- World Steak Challenge piace MFC Carni: dall’Irpinia al mondo
- De Matteo alla brace a Maddaloni, la braceria da non perdere
- La Noggheje e gli altri salumi rari di Pietramontecorvino (FG)
- Macelleria e agriristoro Fierli in Valdichiana
- Ceprano (FR): la salsiccia secca ciociara di Daniele Mastrantoni