Martedì 1° ottobre al Gran Caffè Gambrinus si celebra il caffè con un contest fotografico e la “Comunità del Rito del Caffè Espresso italiano” promuove la raccolta fondi per Telethon
Un contest fotografico in occasione della Giornata Internazionale del Caffè. Ma anche la raccolta fondi per Telethon e la sottoscrizione della Carta dei Valori promossa dalla “Comunità del Rito del Caffè Espresso italiano”.
GLI APPUNTAMENTI
Una mattinata densa di appuntamenti quella di martedì 1° ottobre, quando si festeggia la Giornata Internazionale del Caffè introdotta nel 2015 su iniziativa dell’Italian Coffee Organization.
Per l’occasione il Gran Caffè Gambrinus promuove un contest fotografico finalizzato alla valorizzazione della celebre bevanda e alla promozione della candidatura UNESCO del rito e della cultura dell’espresso italiano.
Durante l’evento verranno raccolti i fondi a favore di Telethon attraverso la campagna benefica “un caffè sospeso per …”.
La “Comunità del Rito del Caffè Espresso italiano”, prendendo spunto dall’usanza tutta napoletana del “caffè sospeso”, in occasione della Giornata Internazionale del Caffè ha organizzato appunto una raccolta fondi destinata a supportare i progetti della Fondazione Telethon. In pratica le donazioni avverranno attraverso un apposito Qrcode disponibile sulle locandine della Giornata Internazionale del Caffè. Sarà l’occasione per raccogliere firme a sottoscrizione della Carta dei Valori.
IL CONTEST FOTOGRAFICO
I partecipanti dovranno scattare foto a “tema caffè”: gli scatti dovranno raccontare il rito sociale del caffè, un vero e proprio momento di condivisione e di convivialità. Che sia preparato in casa con la moka, oppure in ufficio con la macchinetta delle cialde, o ancora al bar sorseggiato con gli amici, prendere il caffè è una tradizione, a Napoli e in tutto il mondo. La partecipazione al concorso è completamente gratuita.
Prendere parte al contest è semplicissimo. Basta caricare la propria foto online, nel form presente sulla pagina dedicata www.grancaffegambrinus.com/foto-caffe-2024 entro e non oltre le ore 12 di domenica 29 settembre. Saranno presi in considerazione unicamente gli scatti che si attengono al regolamento, che si potrà visionare allo stesso link.
Tutte le fotografie saranno pubblicate sui canali social del Gran Caffè Gambrinus. I dieci scatti più votati saranno esposti nelle sale dello storico locale, in piazza Trieste e Trento a Napoli, che ogni giorno accoglie migliaia di cittadini e turisti.
La proclamazione dei vincitori avverrà martedì 1° ottobre 2024, data in cui ricorre la Giornata Internazionale del Caffè, alle ore 12, presso il Gambrinus che omaggerà gli stessi anche con un buon caffè.
Dai un'occhiata anche a:
- All’Hotel Excelsior Venice Lido Resort, l’Antica Pizzeria Da Michele con le bollicine Ferrari
- Un 2024 scintillante per il Don Alfonso 1890 con la firma di due nuove aperture estere
- Carnevale in Vigna a Casa Setaro: blind tasting, menú tradizionale e tanto divertimento sospesi tra mare e Vesuvio
- Calabria. Dove tutto è cominciato. Un Vinitaly eccezionale per le terre degli Enotri
- Franco Adami eletto nuovo Presidente del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG
- D’Amico in mostra alla Biennale Interaction Napoli 2024: protagonisti i Vasi d’Autore Limited Edition
- Merano Wine Festival 2024, bilanci e nuovi trend nell’analisi del sommelier Andrea Moscariello
- Cibus Parma e TuttoFood Milano: a Londra con 50 Top Pizza per l’ European Pizza Show