di Laura Guerra
Una bella occasione di amicizia e condivisione, solidarietà e allegria ospitata dall’Enoteca di Nicola Scagliola che nella sua ricca e fornita bottiglieria di fronte al Conservatorio ha voluto dedicare un evento di promozione e raccolta fondi al Scarp de’ tenis, il giornale di strada scritto e venduto dai senza dimora.
Alla riuscita della serata hanno generosamente contribuito Giuseppe Pagano che ha offerto una ricca degustazione di vini e spumanti della sua cantina Don Andrea 36 05. In abbinamento le pizze fritte di Gino Sorbillo storico sostenitore del progetto gestito a Napoli dalla cooperativa La Locomotiva.
I soldi raccolti sono stati interamente devoluti alla redazione napoletana di Scarp de’ tenis, che accoglie e segue 14 persone che hanno conosciuto il disagio della strada e qui diventano redattori e venditori di strada. Seguono percorsi personalizzati in laboratori di formazione alla vendita e alla scrittura del giornale e hanno l’opportunità di riconoscere le loro risorse positive e possono cogliere una nuova opportunità di reinserimento sociale guadagnando un piccolo reddito dalla vendita del giornale e dalla scrittura degli articoli, recuperando fiducia e autonomia.
Dai un'occhiata anche a:
- A Mortegliano (Ud) un grande giro d’Italia gastronomico in omaggio alla tappa Friulana del Giro d’Italia
- L’edizione 2024 di Scoperte in Vigna. Partenza da Torrecuso e poi in giro tra i vigneti e le cantine del Taburno!
- Pizza Community – brioso quattro mani Jessica de Vivo – Marcello Fontana
- A Vinitaly celebrati gli 800 anni dell’Università Federico II di Napoli con una Magnum di Metodo Classico
- ProWein 2024: la 30° edizione della fiera internazionale del vino e degli spirits
- I primi 40 anni dell’Associazione Verace Pizza Napoletana
- Impasti e Miscele – Passione pairing: gli spicchi di Diego Vitagliano e i cocktails di Laboratorio Folkloristico
- La Pizzeria Carmnella di Napoli diventa Centenaria