La pizzeria è chiusa. Lasciamo la scheda per archivio.
Via Aldo Moro, 17/21
Tel. 089.868589
Aperto a pranzo e a cena (sabato e domenica solo la sera)
Chiuso: martedi
Aperta nell’estate di sei anni fa, a pochi passi dalla Cittadella del Cinema per ragazzi di Giffoni Valle Piana, la pizzeria di Laura Spartivento è un bel localino dall’ambiente semplice, giovane e quasi tutto al femminile.
Laura si fa praticamente in quattro: prepara gli antipasti, le verdure e i dolci, sovrintende in sala e in cucina e, soprattutto, fa le pizze — aiutata nella gestione del forno a legna dal giovanissimo Antonio. Una carica di vitalità e di entusiasmo unita alla passione – sin da piccola – per le ricette di casa realizzate sempre e solo con i prodotti di stagione.
Di pizze il suo menu ne propone ben 50 varianti. Oltre alle classiche, c’è la “margheritona” con i bocconcini di bufala (quelli del caseificio Taverna Penta) e tante versioni bianche, cioè a base di fiordiatte, senza pomodoro: con patate, provola e pancetta; con carciofini e olive verdi; con salsiccia peperoni e rosmarino; con noci e gorgonzola; con i fiori di zucca; con i broccoli e la salsiccia fresca; con zucchine e funghi porcini. La pasta è ben lievitata, asciutta senza essere croccante e lascia una piacevole sensazione di leggerezza. Da provare la versione con la farina integrale.
Semplice ma efficace la formula del locale: utilizzo di verdure e ortaggi di stagione per inventare o reinventare diversi tipi di pizza ma anche per proporre tanti stuzzichini di accompagnamento che possono trasformarsi in una vera e propria cena vegetariana. Tra gli antipasti troviamo infatti le barchette di zucchine ripiene di ricotta, una formidabile parmigiana di melanzane, leggerissima; la «torta di pane» con formaggio e funghi; le frittate; la scarola con acciughe e olive di Gaeta, gli involtini di melanzane al pomodoro ripieni di ricotta e pesto, il gateau di patate, le pere con il gorgonzola, impanate e cotte al forno. Al posto del pane, bruschette ricche di pomodorini freschi che sanno di pomodoro. D’inverno, il venerdi, tante ricette sfiziose con il baccalà.
In sala Jole e Bruna si muovono tra i tavoli con rapidità e cortesia. Da bere qualche buona etichetta di birra, mentre la scelta del vino va sicuramente rinforzata. Si chiude con il dessert giornaliero che Laura ha avuto (miracolosamente) tempo di preparare: crostata di frutta, budino o tiramisù. Conto sui 15 euro.
Dai un'occhiata anche a:
- Enrico Arena Pizzeria e Cucina a Santa Maria Capua Vetere, alle porte dell’Anfiteatro campano
- Pizzeria Rosario Ferraro a Napoli, le pizze come piacciono ai napoletani di tutte le età
- A Capri da Concettina ai Tre Santi la pizza di Ciro Oliva tra storia, gourmet e “sott e’ ngopp”
- Confine: la pizzeria numero 1 del Nord
- Guida alle migliori pizzerie di Salerno: gli indirizzi da non perdere nel secondo capoluogo campano
- Aversa , pizzeria la Contrada. Le buone pizze d’autore Roberta Esposito
- Allegrìo in Via Veneto – Raffinata laison Dolce Vita Pizza
- Un anno di Frumentario a Roma, la piccola grande pizzeria al taglio a San Giovanni