di PieroVistocco
A Giffoni Valle Piana, la città famosa per il cinema, nel laboratorio della Pasticceria Elia dal 1968 si promuove la Colomba alla Nocciola Tonda di Giffoni IGP. Ricorrono quest’anno 45 anni di vita della Pasticceria Elia nata dalla caparbietà di Elia Soldivieri che apprese le tecniche dolciarie a Salerno prima e a Bologna poi. Duro, sacrificato è stato il tirocinio di questo giovane giffonese che abbandonata la valle del picentino approda nella provincia romagnola per inseguire un sogno, una speranza… imparare a far dolci e tornare a Giffoni. Dopo circa 4 anni il sogno comincia a prendere corpo e nel 1968 al centro di Giffoni in via Paolo Scarpone si concretizza definitivamente.” Le creazioni di Elia, improntate alla genuinità e all’uso da sempre di prodotti di altissima qualità, hanno avuto da subito un vasto consenso nell’ambito della piccola collettività della cittadina e non solo. Ad affiancare Elia nella gestione della pasticceria subentra, dal 1970, anno del matrimonio, la moglie Teresa che si occupa delle vendite da sempre, con ineguagliabile e insuperabile gentilezza e cortesia. Nel 1995 Emilio, dopo la maturità, affianca a pieno titolo i genitori nella conduzione dell’attività che somiglia sempre più ad un’azienda pur restando di stampo prettamente familiare. Emilio si dedica con tutta la propria fantasia e la propria creatività al mestiere di pasticciere, riesce a modificare e a correggere in modo egregio anche le ricette più classiche. Le tantissime partecipazioni anche televisive sulle reti nazionali hanno fatto il resto, Uno Mattina, La Vita Indiretta, Sabato del Villaggio, Geo e Geo, Gustonelle e manifestazioni di settore con premi e riconoscimenti. L’albo d’oro della Pasticceria Elia è ricchissimo: Finalista Gran Prix della Pasticceria Malta 2003, Finalista Gran Prix della Pasticceria Bruxell 2005, 1°Classificato Gran Prix della Pasticceria Luxemburgo 2006, 1°Classificato Trofeo Strega a Benevento 2002, Finalista Gran Prix della Pasticceria Bruxell 2005, 1° Classificato Trofeo Strega a Telese Terme 2005, 3°Classificato Trofeo Pama 2004 a Reggiano. Pasticceria Elia traversa Via Paolo Scarpone Giffoni Valle Piana, Telefono 089.868495 – Fax 089.2096195. Giorno di chiusura il Martedì. Sito internet www.pasticceriaelia.it info@pasticceriaelia.it Facebook. Pasticceria Elia Giffoni.ist
A Giffoni Valle Piana, la città famosa per il cinema, nel laboratorio della Pasticceria Elia dal 1968 si promuove la Colomba alla Nocciola Tonda di Giffoni IGP. Ricorrono quest’anno 45 anni di vita della Pasticceria Elia nata dalla caparbietà di Elia Soldivieri che apprese le tecniche dolciarie a Salerno prima e a Bologna poi. Duro, sacrificato è stato il tirocinio di questo giovane giffonese che abbandonata la valle del picentino approda nella provincia romagnola per inseguire un sogno, una speranza…imparare a far dolci e tornare a Giffoni.
Dopo circa 4 anni il sogno comincia a prendere corpo e nel 1968 al centro di Giffoni in via Paolo Scarpone si concretizza definitivamente.” Le creazioni di Elia, improntate alla genuinità e all’uso da sempre di prodotti di altissima qualità, hanno avuto da subito un vasto consenso nell’ambito della piccola collettività della cittadina e non solo. Ad affiancare Elia nella gestione della pasticceria subentra, dal 1970, anno del matrimonio, la moglie Teresa che si occupa delle vendite da sempre, con ineguagliabile e insuperabile gentilezza e cortesia. Nel 1995 Emilio, dopo la maturità, affianca a pieno titolo i genitori nella conduzione dell’attività che somiglia sempre più ad un’azienda pur restando di stampo prettamente familiare.
Emilio si dedica con tutta la propria fantasia e la propria creatività al mestiere di pasticciere, riesce a modificare e a correggere in modo egregio anche le ricette più classiche. Le tantissime partecipazioni anche televisive sulle reti nazionali hanno fatto il resto, Uno Mattina, La Vita Indiretta, Sabato del Villaggio, Geo e Geo, Gustonelle e manifestazioni di settore con premi e riconoscimenti. L’albo d’oro della Pasticceria Elia è ricchissimo: Finalista Gran Prix della Pasticceria Malta 2003, Finalista Gran Prix della Pasticceria Bruxell 2005, 1°Classificato Gran Prix della Pasticceria Luxemburgo 2006, 1°Classificato Trofeo Strega a Benevento 2002, Finalista Gran Prix della Pasticceria Bruxell 2005, 1° Classificato Trofeo Strega a Telese Terme 2005, 3°Classificato Trofeo Pama 2004 a Reggiano.
Pasticceria Elia
traversa Via Paolo Scarpone
Giffoni Valle Piana
Tel. 089.868495
Fax 089.2096195
Giorno di chiusura il Martedì
Dai un'occhiata anche a:
- Il panolio di Vignola
- Formaessenza a Roma: il gelato di Stefano Ferrara è tutto “da passeggio”
- Biagio Martinelli, giovane e talentuoso pasticciere di Aversa
- Da Caruso Gelateria: Il gelato al Caffè Speciale di Polignano che rende omaggio al paese
- Pietro Macellaro, dalla fava di cacao alle sue fantastiche uova di Pasqua
- Gelateria Artigianale Neve a Vallo della Lucania
- Materia Prima Pasticceria Contemporanea a Bacoli
- Panettone “L’Artigianale alla Ciliegia” – Pro Loco Monte Taburno