Gennaro Amitrano Ristorante
via Marina Piccola 120, Capri
Tel. 081 2187550
L’ideale è arrivare ancora con il favore delle luci, in questo ristorante con la vista sulla baia di Marina Piccola dell’Isola di Capri, e godere del suggestivo panorama. Di sera ci sono le luci delle barche a dare quell’idea dell’infinito spazio. Non all’inizio dell’estate del 2020. Languivano ancora, nei primi giorni di luglio, i segni dei diportisti, e lo scenario era dominato dal solo riflesso della luna.
Di Gennaro Amitrano si è parlato spesso su queste pagine. Divenuto caprese da qualche anno è alla sua seconda stagione nel ristorante gastronomico che porta il suo nome. Dieci anni a Baschi, a lavorare fianco a fianco con Gianfranco e Luca Vissani, hanno temprato il carattere e “perfezionato” le mani dello chef campano.
Oltre alla vista il piacere è anche mangiare in terrazza, sobria e animata da un servizio cordiale e paziente. Lista dei vini che occhieggia al naturale.
In tavola una carta composta da 13 piatti e la possibilità di scegliere tra due menù degustazione di 5 o 7 portate.
Fra gli antipasti troviamo la parmigiana 2.0. Piatto moderno in cui è piacevole la prevalenza del gusto intenso e amaricante della melanzana. Interessante l’assaggio dei gamberi serviti con zucchine, pesca e crema liquida di asparagi. Raffinata la sogliola, salsiccia e friarielli. Un piatto con abbinamento inusuale che in bocca convince. Ricorda effettivamente la linea di cucina di Casa Vissani. Quella che riesce a tenere con grazia in equilibrio ingredienti su carta azzardati. Qui anche spingendo a limite le stagioni.
Attira pancia e testa lo spaghetto aglio, olio, peperoncino, riccio di mare e cacao. Invitante, fresco, saporito e ben fatta è la spigola con sedano rapa alla scapece, carote e sedano.
Sui dolci di nuovo colpi a sorpresa, con il cannolo agli spinaci e con la mousse al limone, su tartellette di biscotto e crema di caffè. A primo impatto la freschezza del limone poi la croccantezza del biscotto e la scioglievolezza delle meringhe. Infine resta questo sapore persistente di caffè che fa concludere degnamente il pasto. In fin dei conti tutti noi amiamo chiudere con un caffè oppure con il gusto del limone. Qui lo chef ci toglie dall’imbarazzo della scelta e ci serve i consueti gusti del fine pasto in un dessert ottimamente eseguito.
Un ristorante da provare, tra le tante perle dell’Isola di Capri con una cucina matura ed estremamente gradevole alla vista e al palato. Capace di giocare e sorprendere, offrendo un’esperienza spensierata. Magari avendo la fortuna come noi di ricevere a sorpresa un piatto di una sontuosa amatriciana con pomodori freschi a riprova della voglia dello Chef di stupire e appagare, magari osservando da lontano, sornione, per vedere l’effetto che fa.
via Marina Piccola 120, Capri
Tel. 081 2187550
Gennaro Amitrano Ristorante Capri
Dai un'occhiata anche a:
- N’ata Luna, il gusto della semplicità, a Grottaminarda
- Umagazzeo a San Marco dei Cavoti, osteria uscita dalle nebbie del tempo
- “Non scrivo mai le pietanze nel menu, scelgo di raccontare gli abbinamenti al cliente”: l’esperienza dei Massimo Ferosi patron del ristorante Il Presidente
- Calabria, Le tre forchette: il buon pesce a Cosenza
- A Sala Consilina CiVà – Cibo Vagabondo: il fine dining itinerante di Tony Granieri
- Cronaca di un pranzo. Bianca Mucciolo, la cuoca janara di Aquara che merita il viaggio
- Le migliori trattorie della Campania: 200 indirizzi da non perdere!
- Il Magone a Monte di Procida. Cucina di mare e vista della famiglia Scotto d’Abbusco