Gennarino Masiello, classe ’72, già presidente di Coldiretti Campania, è stato stato appena rieletto vicepresidente nazionale di Coldiretti dall’assemblea elettiva nazionale riunita a Roma.
Gennarino Masiello, da sempre impegnato nel campo della tutela e dello sviluppo della filiera agricola ed è profondo conoscitore del settore.
Sposato con Annamaria, papà di due figli, gestisce l’azienda di famiglia situata nei pressi della città di Benevento. Coltiva grano duro e tabacco, oltre a produrre vino e a gestire un agriturismo aderente alla rete Campagna Amica. Dopo gli studi e il diploma di perito agrario, muove i primi passi nel mondo dell’associazionismo nel movimento giovanile della Coldiretti. Nel 1998 diventa delegato nazionale della Coldiretti e nel 2001 il salto alla vicepresidenza nazionale. Nel 2003 diventa presidente di ONT Italia e nel 2004 è eletto presidente di Coldiretti Benevento. Nel 2006 è stato il più giovane presidente di una Camera di Commercio italiana. Dal 2017 è presidente europeo di Elti – European Leaf Tobacco Interbranch, la più grande associazione di produttori e trasformatori del comparto. È stato rieletto presidente di Coldiretti Campania nel 2018 ed ha svolto la carica fino al mese scorso quando gli è succeduto Ettore Bellelli.
Eletto oggi dall’assemblea dei delegati giunti da tutte le regioni.
Siederà in Giunta con gli altri due vicepresidenti Nicola Bertinelli e David Granieri.
Coldiretti Campania, in una nota, esprime soddisfazione per la riconferma di Masiello “che da sempre rappresenta un punto di riferimento per il comparto dell’intera regione”.
Dai un'occhiata anche a:
- Guida Michelin 2025: ecco i 16 nuovi Bib Gourmand
- Piero Mastroberardino: ripensare il sistema Fiere del vino
- Napoli, Carlo Spina lascia il Veritas dal primo marzo
- Oliver Glowig alla guida del Savoy e del ristorante 2 stelle Michelin Tre Olivi a Paestum
- La nuova pizzeria di Ciro Salvo è pronta ed apre la settimana prossima
- I 21 indirizzi mondiali di Food&Wine: due sono italiani. Cucina Villana in Puglia e Francesco Martucci unico pizzaiolo citato
- Rafa Panatieri chiama a raccolta la Comunità della Pizza per gli alluvionati di Rio Pardo in Brasile, sua terra d’origine
- Salvatore Lioniello e Locura: una partnership che rivoluziona la pizza a San Giuseppe Vesuviano