di Marco Milano
Parte dalla penisola sorrentina, terra campana e custode della tradizione della parmigiana di melanzane, l’idea di gustarsela in versione ice cream. Il maestro gelataio Antonio Cafiero, infatti, in Corso Italia, la centralissima strada della cittadina sorrentina ha varato una nuova tendenza, destinata ad essere assaggiata, ma, probabilmente, anche a inaugurare un nuovo corso, quello dei gelati salati.
Nella sua “Gelateria Primavera”, infatti, Cafiero, ha ideato e portato all’attenzione del pubblico, un gelato a base di melanzane caramellate, basilico, mozzarella e sorbetto di pomodoro. L’originale creazione viene proposta in una brioche, indubbiamente un modo per degustare, di fatto, idealmente un “panino” con la parmigiana in versione estiva. Dalle telecamere Rai di Tg Regione, Cafiero, che vanta un nutrito album fotografico di clienti esclusivi, vip e volti noti del gotha del mondo dello spettacolo, del cinema e dello sport, non ultimi il patron del Napoli Aurelio De Laurentiis e mister Antonio Conte, ha spiegato che il nuovo gelato è nato “dalla passione per l’orto e il giardino – ha detto – e dalla voglia di stupire sempre i nostri ospiti”. Ora la parola passa ai palati di sorrentini e turisti che di questi periodi in penisola non mancano di certo, mentre il Maestro Cafiero, anche attraverso i social di nuova generazione come Tik Tok, promuove la sua ultima creatura, spiegando passo dopo passo la ricetta e la preparazione di quella che già viene rilanciata dai mass-media come la “brioche dell’estate 2024”.
In attesa del parere degli esperti, dunque, si potrebbe azzardare che potrebbe aver visto i natali un nuovo filone, quello delle brioche gelato dai gusti salati. Infatti, non si esclude che dal gelato alla parmigiana si potrebbe andare altrove, dal gusto “Nerano” alla “genovese”, se si determinano bene quantità e ingredienti, si sperimentano tecniche, le brioche gelato in versione salata potrebbero anche essere in futuro un modo fresco per non rinunciare nei mesi di calura ai sapori della cucina tradizionale partenopea.
Intanto se con il tempo si capirà se ci sarà un’intera gamma di gelati nati da “piatti salati”, il gusto alla parmigiana di melanzane si va ad aggiungere alla colorata e variegata “vetrina” della gelateria sorrentina, di Antonio Cafiero, iniziato all’arte dolciaria da papà Mario, ai tanti dolci, la delizia al limone in testa, un vero e proprio must “a casa” di Antonino ed ai gelati della tradizione che, come racconta, “vengono riscoperti e adattati ai nuovi gusti, sia alimentari che estetici, fiori freschi e disegni arricchiscono una tavolozza di colore, di arte e di gusto”.
Gelateria Primavera
Corso Italia 142 – Sorrento
Dai un'occhiata anche a:
- Kela Bistrot: l’esperienza della cucina barese
- Bianchi spagnoli e portoghesi: quattro etichette dal catalogo di Proposta vini
- Vignaiole per un giorno a Castelvenere, città del vino, tra Camaiola e Falanghina di Scompiglio Wine
- Luigi Tecce: la rockstar del vino campano collabora alla realizzazione di una linea di occhiali ispirati ai colori dei suoi vini realizzata dall’azienda Essedue Eyewhear
- A Capri per il G7 menù tricolore e “gelato della pace”
- I miei migliori morsi del 2024 in ordine di apparizione : 009 quello dato al coniglio nella trattoria del 1918
- Collection Imperiale Creation no.1 la nuova espressione di Moet&Chandon
- Catania enoica – Due chiacchiere e un calice con Valerio Brunetto, sommelier di Civita