di Marco Contursi
Sono sincero, quando Gaetano Cerrato, oste di qualità in quel di Sarno mi ha detto che nel suo paese aveva aperto una gelateria davvero buona, ero un poco scettico, vista la desolazione del panorama gelatiero di eccellenza assoluta in Campania. Gelaterie cioè che non usino basi pronte e predosate e che soprattutto bandiscano gusti come nutella e puffo. E invece mi sono dovuto ricredere e tanto. Perché per trovare qualcosa di simile in quanto a procedimento di lavorazione e ricerca di materie prime di qualità bisogna andare in quel di Roma.
La gelateria Madre Natura ha aperto da pochissimi mesi. Il titolare Giuseppe Cascella, sarnese doc, nasce professionalmente a Milano come lui stesso ci racconta: “Le prime esperienze lavorative nel settore le ho avute, appena ventenne e per molti anni, nella gelateria di famiglia in provincia di Milano. Allora, accanto ai macchinari e attrezzature d'avanguardia, utilizzavamo, purtroppo, semilavorati industriali per produrre il gelato. Ricordo ancora questi contenitori in latta, ognuno con un gusto diverso spesso dai colori molto accesi, dai quali attingevo queste paste già pronte da mettere nelle basi del gelato per aromatizzare e caratterizzare i vari gusti. L'operazione era semplicissima, ci dicevano quanta pasta inserire per ogni porzione di base-gelato, fare la mantecazione e il gioco era fatto. I gusti erano tantissimi, la scelta ampia. Le soddisfazioni però mancavano perche' non lavoravamo direttamente la materia prima, mancava la freschezza, la naturalita' e genuinita'del prodotto. Da qui in poi ho lavorato in tante altre gelaterie sempre come addetto alla produzione, sempre con i medesimi metodi e prodotti. La svolta e' arrivata nel 2011. L'idea di creare finalmente un gelato totalmente naturale! Ci credevo fermamente, si poteva fare! Da allora mi sono messo “in cammino” con determinazione e passione mosso dalla convinzione e dal fascino di un grande progetto realizzabile. Volevo aprire una gelateria naturale a tutti i costi.
Ero alla ricerca di qualcosa di speciale, di appagante, di una nuova filosofia da condividere con gli altri. Tra mille difficoltà ho trovato le idee e i contatti giusti con i professionisti del settore (maestri gelatieri del nord italia con i quali mi sono confrontato), le materie prime di altissima qualità, i macchinari e le attrezzature d'avanguardia, la location e layout del negozio appropriati. Da questo mix è nata nel corso di 2 anni circa la gelateria Madre Natura, che propone ai suoi clienti un gelato totalmente naturale, privo di coloranti, conservanti, aromi ed emulsionanti e addensanti non naturali. Un gelato puro, sano, buono che produciamo con passione e amore direttamente nel nostro laboratorio “a vista”, fatto solo con frutta fresca di stagione selezionata che compriamo direttamente dalle aziende biologiche e da cooperative agricole che si trovano sul nostro territorio a km zero. Abbiamo scelto di utilizzare solo materie prime di altissima qualità, dalla nocciola Igp Piemonte, al pistacchio Sicilia, Grecia, Kerman, alla mandorla d'Avola, ai pinoli di Pisa, alla noce di Sorrento, al torrone di Pietradefusi, al caffè di qualità arabica, al cacao monorigine Madagascar e Venezuela, alla vaniglia biologica Madagascar, alle ricotte dei Monti Lattari e cilentane, alla liquirizia calabra, ai marroni di Montella, alla cannella di Ceylon, ai limoni di Amalfi, al cedro di Diamante, al latte e panna interi freschi alta qualità, Diciamo assolutamente no a: ogm, grassi idrogenati, emulsionanti ed aromi chimici, preparati industriali, coloranti.”.
L'assaggio conferma la scrupolosa scelta delle materie prime, gusti bilanciati, non artificiosi, particolarmente buoni il cioccolato e la nocciola. Due consigli per Giuseppe: 1) una buona brioche artigianale per il gelato. 2) Non demoralizzarsi se anche clienti non giovani chiedono il gusto puffo e Pan di Stelle, la qualità trionfa sempre nel lungo periodo. Magari organizziamo un corso di degustazione di gelato. Io frattanto mi offro come assaggiatore ufficiale.
Gelateria Madre Natura via Matteotti 47 Sarno tel. 329 53 73 625
Dai un'occhiata anche a:
- Pasticceria Pieretti: Tradizione e Innovazione a Puccianiello
- Torrone dei morti: una dolce tradizione
- Café Merenda a Roma: viaggio goloso nel regno di Chiara Caruso, dai lievitati alle “torte gentili”
- L’universo femminile della pasticceria Caridi a Reggio Calabria
- Bacoli – Campi Flegrei: Guantiera, la fine pasticceria di Antonio Costagliola
- Mokambo Gelateria, il gelato delle galline che camminano e delle mucche che pascolano
- La colazione francese nella Pasticceria Cutolo
- Il panforte cilentano della pasticceria la Ruota