GELATERIA IKIGAI
Piazza San Pietro
frazione Monticchio di Massa Lubrense
Tel. 366 376 5017
Aperto tutti i giorni dalle 7:00 alle 23:30
ikigaigelateriapasticceria.com
Ikigai è un termine giapponese che vuol dire letteralmente ‘ragione d’essere’. Ed è proprio quello che aveva in mente di fare Marco Casa, quando ha aperto la sua gelateria-sorbetteria, dandole questo nome, a Monticchio, una piccola frazione di Massa Lubrense, in Costiera Sorrentina. Dedicarsi all’arte (e artigianalità) del gelato e del sorbetto è infatti diventata la sua ragione di vita.
Diverse esperienze in giro per l’Italia e (soprattutto) all’estero, Marco è tornato a Sant’Agata sui due Golfi con le idee ben chiare e una visione: far rinascere la piazzetta della frazione di Monticchio aprendo un’attività che invece di lavorare su polverine e preparati industriali riuscisse con prodotti tutti naturali a valorizzare l’immensa ricchezza di materie prime della zona. Obiettivo socio-urbano che condivide con l’amico Salvatore Stasiano che ha aperto qualche anno fa una macelleria-braceria di carni selezionate: due metri più avanti, stessa missione, stessa passione.
La piazzetta, in effetti, è una piccola oasi di tranquillità – antica e suggestiva chiesetta inclusa- anche in piena stagione, lontano dal caos turistico mordi e fuggi di tanti locali santagatesi.
Ai tavoli della gelateria (anche pasticceria moderna, con torte e livitati) si puo’ scgliere tra decine di gusti di gelato: superlativi sia il cioccolato fondente che il pistacchio. Ma il pezzo forte sono i sorbetti, serviti in delizione coppette rialzate in ceramica locale che Marco ha fatto confezionare apposta per lui.
Per i sorbetti si ha solo l’imbarazzo della scelta. E se quello al limone è un rigore a porta vuota (ma è sempre bello gustare la freschezza dei limoni sorrentini all’ombra degli impietosi 40 gradi di questa estate) la vera scoperta è il sorbetto alla ricotta di pecora, dal sapore schietto e intenso, che Marco utilizza anche per farcire i cannoli alla siciliana, invece della farcia di ricotta tradizionale.
Particolare anche quello al provolone del Monaco (forse andrebbe corretto nella dose zuccherina) che il vicino Salvatore utilizza per accompagnare i taglieri di salumi della sua braceria.
Un inno all’estate anche il sorbetto ai gelsi, frutto ormai quasi introvabile, e quello alla mandorla. Sapori quasi dimenticati, che solleticano palato e memoria.
Sosta imperdibile se siete in Costiera sorrentina alla ricerca di indirizzi non scontati.
Dai un'occhiata anche a:
- Il panolio di Vignola
- Annuccia: quando il sapore di Capri è in un boccone
- Laurita – Atelier di Pasticceria a Pomigliano d’Arco: quando la docente diventa pasticciera
- Formaessenza a Roma: il gelato di Stefano Ferrara è tutto “da passeggio”
- Materia Prima Pasticceria Contemporanea a Bacoli
- Torrone dei morti: una dolce tradizione
- Panettone “L’Artigianale alla Ciliegia” – Pro Loco Monte Taburno
- Luisè Pasticceria Gelateria di Luca Terrazzano a Vitulazio (CE)