di Antonella Amodio
Un connobio di piatti particolari quelli proposti al Geisi, il locale di Beniamino Fusco, maestro bartender e già proprietario del locale di successo Vieux Carrè di Caserta, che ha aperto con lo chef Michele Leonelli e il direttore di sala Giovanni Di Giacinto. L’impostazione di Geisi è “smart”, giovane e di tendenza, con la cucina tutta da soprire con i piatti tipicamente americani e altri di tradizione nipponica serviti accompagnati dai drink e dal vino. Una formula modaiola che funziona molto tra i millenians che amano contrasti e diversità. L’ambiente è in linea con la proposta gastronomica, moderno e attento al designer, dove le tonalità di colore blu e grigio predominano, impreziositi da sedute e divani comodi. Uno spazio con la cucina a vista ampio, luminoso, che apre la sera dall’ora dell’aperitivo in poi, eccetto la domenica anche a pranzo.
Ma veniamo alla cucina che lo chef Michele Leonelli ha pensato per Geisi, che mixa le due culture. Personalmente mi sono soffermata di più sui piatti dal mood a stelle e strisce, ma il menù da spazio equamente alle due tavole. Piatti che possono essere anche uniche portate, come il Yakisoba: noodles saltati in padella con gamberi, pollo e verdure miste, salsa di soia e katsuobushi, o il Ramen, preparato con il maiale affumicato in kamado, cosi come il Sashimi, i Nigiri, gli Uramaki, le Tempura e il Sushi.
I Bun cotti al vapore e farciti con pulled Pork affumicato in kamado, alga guacame e salsa tiger, che abbracciano anc’essi le due terre. In rappresentanza del viaggio gastronomico statunitense c’è L’Italoamericano: spaghetti alla chitarra serviti con ragù di polpette, basilico cristallizzato e crema al parmigiano, e sempre tra i primi piatti, il Johnny Marzetti: paccheri di Gragnano ripieni di ragù alla bolognese di carne e funghi shitaky, salsa besciamella e polvere di porcini.
Tra le portate di carne il Buffalo Wings: alette di pollo affumicate a bassa temperatura in kamado servite con verza viola e fondo bruno alla soia. Non mancano la tartare di black Angus americano e le ribs, le portate di pesce, come il tonno scottato sevito con la scarola in tre consistenze.
Geisi è un ritrovo nuovo in città, che si ritaglia la sua fetta di appassionati di cucina di tendenza ispirata a luoghi lontani, abbinata ad una ampia proposta di cocktail ed etichette di vino e, non ultimo, accessibile sotto il profilo del portafoglio.
Geisi a Caserta
Via Unità Italiana, 10
Tel: 348 9194089
Dai un'occhiata anche a:
- Vedi Napoli e poi Mangia | II edizione dal 28 marzo all’1 maggio – Arte e storia della cucina napoletana
- Garantito IGP: Antonella Lombardo e i vini calabresi a Bianco
- Il tempo migliore delle zucchine
- Pizza a Vico 2024: Morsi e Percorsi dal 23 al 25 settembre
- Cilento, una stagione estiva da dimenticare
- I Pacciarieddi valdianesi, cotiche di maiale insuperabili
- Pizza Community #SalvoDry: grande successo per il twist pizza-cocktail
- L’uomo cucina, la donna nutre – 13 La vera storia di Assunta Pacifico del ristorante ‘A Figlia d’ ‘o Marenaro