Gastronomia Caccavale 1975
Via Nazionale delle Puglie, Casoria
Telefono: 081 759 3107
di Antonella Amodio
Tutto ebbe inizio nel 1975, grazie al coraggio e alla determinazione di una donna che, per sostenere l’economia familiare, decise di lavorare in macelleria, imparando un’arte che richiede passione, abilità e dedizione. Così, da commessa, Anna pian piano passò al banco e acquisì le competenze necessarie tanto da rilevare l’attività, dando vita alla Macelleria Caccavale, oggi punto di riferimento storico per la gastronomia di Casoria, ma anche luogo di incontro per la comunità, dove clienti e amici condividono non solo il buon cibo, ma anche storie e momenti di convivialità. L’atmosfera accogliente e il sorriso del personale fanno il resto.
Quel piccolo negozio di macelleria di 30 mq oggi è un salotto enogastronomico di 300 mq, dove oltre al reparto macelleria, sfilano prodotti di eccellenza, selezioni di vini, formaggi, salumi, pane e piatti pronti. Alla conduzione della Gastronomia Caccavale 1975 c’è la terza generazione della famiglia. Gennaro Caccavale ha ereditato dalla mamma Anna la macelleria, dove un tempo c’era la masseria abitazione dei nonni a Casoria e negli anni novanta diede la prima svolta al negozietto, ampliando lo spazio. All’inizio degli anni duemila, un’ulteriore trasformazione e pochi mesi fa ha subito l’ultimo restyling importante degli interni e dei reparti di lavorazione, introducendo la gastronomia come ulteriore offerta per la clientela.
Fin dalle origini, la Gastronomia Caccavale 1975 si è distinta per la qualità delle carni che arrivano dal Sannio e da parte del territorio Vesuviano, pochi capi selezionati per garantire il massimo del gusto e della sicurezza, ponendo attenzione alla tradizione dei carni nostrane. La tradizione familiare, tassello importante, si riflette in ogni prodotto, frutto di ricette tramandate di generazione in generazione, come gli hamburger particolarmente buoni e richiesti dalla clientela anche oltre Casoria e che la signora Anna confezionava su richiesta.
Con un assortimento vario e importante, la gastronomia è diventata un tempio del buon cibo, con piatti da asporto (tra qualche mese sarà possibile mangiare anche in sede) preparati dalla cucina interna seguendo la tradizione, la storia e la cultura del territorio. La genovese, per esempio, è tra i piatti acclamati dalla clientela.
Negli ultimi anni, Gastronomia Caccavale 1975 ha saputo rinnovarsi, complice la presenza della nuova generazione, i figli Antonio tecnologo alimentare, Marco fornaio e Luigi macellaio, sono gli attuali pilastri del successo di questo negozio, che ha introdotto nuove linee di prodotti che rispondono alle esigenze dei consumatori moderni, sempre più attenti alla salute e alla sostenibilità (hamburger e salumi privi di lattosio, glutine, aromi artificiali, antiossidanti e conservanti), con il fulcro dell’attività familiare rappresentato dalla macelleria.
Oggi, Gastronomia Caccavale è molto più di una semplice macelleria, gastronomia: è un simbolo di passione, tradizione e innovazione nel cuore di Casoria. Dopo quasi cinquant’anni di attività, continua a scrivere la sua storia, mantenendo viva la tradizione gastronomica locale e offrendo ai suoi clienti tipicità e qualità.
Dai un'occhiata anche a:
- Napoli Salumeria Buono dal 1934. Taglieri in tavola dal Borgo di Sant’Antonio a Posillipo
- I luoghi del cuore. Luilorè a Sapri, gastronomia familiare di eccellenza
- Gastronomia Reale a Caserta, un luogo dove si compra e si mangia
- U Spinnu a Mercato San Severino, la bottega di bontà siciliane
- Sciardac l’antica salumeria gastronomia a Bacoli. Una sosta imperdibile
- Salumeria a Napoli? A Chiaia c’è Contavoli a via Bisignano: Bistrot, Enoteca&Drink
- Enogastronomia L’Orecchietta a Guagnano, il pastificio con cucina da asporto che ciascuno di noi vorrebbe sotto casa
- Gaaastronomia e Astronomia, salumeria e secret bar nel cuore di Napoli