Garibaldi Ristorante a Bacoli dal 1930 a Bacoli
Via Spiaggia, 36
Tel. 081 5234368
Parcheggio gratuito
Aperto dal martedì alla domenica per pranzo e cena. Chiuso il lunedì.
di Antonella Amodio
Pietra miliare della ristorazione di Bacoli, Garibaldi è l’approdo sicuro per coloro che cercano un’esperienza concreta a tavola. L’offerta gastronomica si ispira alla generosità del mare, alla stagionalità dell’orto e alle tradizioni culinarie del suggestivo borgo marittimo nel Golfo di Pozzuoli.
Garibaldi Ristorante a Bacoli di proprietà della famiglia Castiglia fin dal 1930, ha vissuto molte storie, tra cui la guerra e la rinascita del dopoguerra con la ricostruzione del borgo di Bacoli e la ripresa delle attività redditizie locali, come la vendite delle pietre di tufo e la pozzolana impiegate per l’edilizia, con il commercio del pescato locale e la produzione del vino come parte delle risorse, fino a consacrare negli anni settanta Bacoli come località turistica. Il Castello Aragonese, la Piscina Mirabilis, il parco sommerso, la Casina Vanvitelliana, sono solo alcune meraviglie archeologiche che rendono Baia un’importante meta artistica dei Campi Flegrei.
In un susseguirsi di eventi, la cucina del Garibaldi è rimasta sempre fedele a se stessa, puntando all’approvvigionamento quotidiano di materie prime e proponendo la classica e tradizionale cucina flegrea di mare accolta da quasi un secolo dai tanti clienti affezionati che non rinunciano alla garanzia della freschezza del pescato e alla circolarità degli ingredienti di stagione.
Ci sono stata un sabato a pranzo, in questa stagione poco battuta dal turismo, soggiornando nella moderna terrazza che inquadra e sfiora il mare. La sala interna del ristorante Garibaldi ha il fascino del vissuto, con le volte ricoperte di boiserie e ricca di oggetti, stampe e libri che riguardano le vicende dell’Italia, con riferimenti anche al condottiero, marinaio e politico Giuseppe Garibaldi. Da qui il nome del ristorante.
Nella cucina a vista si scorgono ai fornelli Giovanni Castiglia e la famiglia mentre soddisfano le aspettative dei clienti.
Cosa si mangia al Garibaldi Ristorante a Bacoli dal 1930
Il Garibaldi è rinomato per il risotto ai frutti di mare che cambia ogni giorno in base alla reperibilità degli ingredienti, tant’è che non è in menù, ma è tra le proposte quotidiane raccontate a voce.
Non manca in tavola il pesto di cozze di Capo Miseno servito con pane caldo, da sempre una prelibatezza locale, poi saraghi, orate, mormore, pezzogne, ricciole, alici e frutti di mare.
Dalla cantina del Garibaldi arrivano bottiglie di vino flegreo, campano, italiano e francese.
Costo orientativo di antipasto, primo e secondo (eccetto pesce la kg): € 55/60,00
Coperto: € 3,00
Garibaldi Ristorante a Bacoli dal 1930
Via Spiaggia, 36 Bacoli (NA)
Tel. 081 5234368
Parcheggio gratuito
Aperto dal martedì alla domenica per pranzo e cena. Chiuso il lunedì.
Dai un'occhiata anche a:
- Anema e Pizza ad Acciaroli: un’esperienza di gusto e tradizione nel cuore del Cilento
- Trani, Osteria Corteinfiore di Michele Matera
- Ristorante Brezzamarina a Mongiove
- Cala Moresca presenta il suo nuovo ristorante Enigma a Bacoli
- Da Gennaro Esposito alla Torre del Saracino il vero lusso: concentrazione dei sapori senza barocchismi
- Cielo a Ostuni: la cucina di Angelo Convertini a La Sommità
- Li Risi a Lecce: un salotto buono dalla solita routine
- Osteria Dei Compari a Morigerati, la cucina cilentana del cuoncio cuoncio