di Roberto Giuliani
Non sono molti i Nobile di Montepulciano che riescono a farmi emozionare, sicuramente potrebbero essere decisamente di più, ma ci sono ancora molte cose che rendono quel territorio dalle indubbie potenzialità, ancora condizionato da scelte di campo orientate più al mercato che a esprimere tutte le qualità del prugnolo nelle diverse altitudini, esposizioni e composizioni del suolo.
Certamente negli ultimi anni ho assistito a rassicuranti passi avanti, una riduzione del contributo dei vitigni internazionali e un uso del legno più oculato, oltre alla nascita di nuove e promettenti realtà.
Quella di Chiara Barioffi, invece, non è certamente nuova ma ormai consolidata (fondata nel 1975 dai genitori Guido e Paola); ha le sue vigne in frazione Sant’Albino e quella destinata al Quercetonda è allevata ad alberello. Per le sue caratteristiche genera un Nobile capace di crescere per molti anni, Chiara lo produce solo nelle annate che reputa all’altezza, come questa 2010, che oggi (credo sia stata messa in vendita a inizio 2015) è davvero in splendida forma: colore granato profondo, bouquet intenso di prugna, ciliegia nera, cacao, confettura di amarene, liquirizia, tabacco, cardamomo, humus, venature balsamiche e tanto altro ancora.
Al palato rivela nettamente l’approccio di Chiara, che dopo le “lezioni” del compianto e insostituibile Giulio “Bicchierino” Gambelli, ha saputo interpretare perfettamente la natura del sangiovese, senza cercare di agire in cantina per “sistemarlo”, ma lasciando che sia lui a trovare i suoi equilibri con l’affinamento. Ed ecco che troviamo un tannino di grande levatura, di grana finissima e dolce, ingannevole nell’attacco deciso, rassicurante nell’immediata attenuazione dell’effetto astringente a vantaggio di una succosità di frutto, ben sostenuto dalla freschezza, che avvolge e tocca in profondità; il linguaggio speziato viaggia su note pepate e di liquirizia, fornendo verve al sorso, la cui persistenza è veramente notevole.
Un gran bel Nobile, di cui varrebbe la pena fare scorta perché ha le carte per una lunga evoluzione.
Le Casalte – Azienda Agricola di Chiara Barioffi
Via del Termine, 2 Loc. S.Albino – Montepulciano (SI)
Tel.: +39 0578 798246
Email: lecasalte@gmail.com
Dai un'occhiata anche a:
- Garantito igp: I vini calabresi della Punta dello Stivale
- Invecchiato Igp. Riparossa 2002 Aglianico del Vulture doc, Eubea
- VINerdì | Radovič – Raro 2020
- VINerdì | Cantine Brugnano – Zibibbo Terre Siciliane IGT 2023
- Garantito Igp. La degustazione dei bianchi vulcanici campani invecchiati a Vitigno Italia
- Garantito IGP | Morellineggiando a Vinellando
- VINerdì | Greco di Renabianca 2020 Bianco dell’Umbria IGP, Terre Margaritelli
- Garantito IGP | 18 Chianti Classico dell’ UGA di San Donato in Poggio: logiche diversità e buona qualità in un territorio ancora da scoprire