di Marina Alaimo
Circondato dai monti Aurunci e dal monte Camicia il vecchio casolare dei primi del novecento dell’agriturismo Le Vigne costituisce una splendida oasi di relax. Per Giuseppe Santoro rappresenta un felice ritorno alle origini provenendo da una famiglia di agricoltori specializzata nella coltura del tabacco e dell’olivo. Ma anche un progetto ambizioso in quanto Giuseppe ha seriamente vestito i panni di vitivinicoltore fondando l’azienda San Teodoro i cui vigneti sono posti intorno al vecchio casolare, disegnando un paesaggio di grande bellezza. L’agriturismo è posto su di una collina dalla quale si domina il paesaggio circostante, solo vigneti ed una lussureggiante vegetazione a perdita d’occhio rendono questo luogo un tempio di pace e bellezza. La sala ristorante è molto accogliente e ben arredata, in cucina c’è il giovane Fidalmo Annolfo che propone piatti in tema con la campagna circostante, con grande coerenza verso i prodotti del territorio.
Il menù degustazione (30 euro) varia giornalmente, essendo realizzato con prodotti che offre l’orto al momento, verdure ed ortaggi rappresentano il tema principale intorno ai quali si alternano le carni dei rifornitori vicini, i funghi e le erbette dei boschi circostanti.
In abbinamento ci sono ovviamente i vini di propria produzione, sono vini semplici e di facile approccio delle doc Galluccio e igt Roccamonfina.
E’ possibile fare delle passeggiate immersi nel verde per godere ampiamente del habitat ameno, la tenuta delle Vigne è attraversata dal torrente Cucuruzzo, che ne delimita i confini ed è piacevolissimo con constatare la presenza di piccoli gamberetti che testimoniano la purezza delle acque.
A soli 8 chilometri ci sono le antiche terme di Suio, già rinomate al tempo dei Romani che amavano particolarmente questo territorio, dove è numerosa l’offerta di stabilimenti termali ben organizzati.
Sicuramente unico e di grande interesse è il vicino cratere del vulcano spento di Roccamonfina, ormai sopraffatto dalla vegetazione e dai boschi di castagno.
La country house è dotata di camere i cui arredi ricordano piacevolmente le vecchie case di campagna, il costo di una doppia con servizio B.B. è di 80 €, mentre la mezza pensione costa 120 € a persona.
Le Vigne è aperto tutto l’anno, il ristorante è chiuso il lunedì ed il martedì, è importante la prenotazione.
La sede è in via Provinciale per Suio, località Martocci, Galluccio (CE)
mob. 366 2085637 begin_of_the_skype_highlighting 366 2085637 end_of_the_skype_highlighting
www.levignedigalluccio.com info@levignedigalluccio.com
Ecco le ricette.
Fiori di zucca in pastella
Trippa con patate
Cicoria e fagioli
Rigatoni con asparagi e stringata
Pappardelle al cinghiale
Maialino nero al forno con Melanzane alla pizzaiola
Sbriciolata al cioccolato
Dai un'occhiata anche a:
- Osteria ‘U Trappito a Rocca Cilento, cucina cilentana familiare
- Capaccio, alla Fattoria Gaia Pietra Cavallo nasce la “Formaggioteca”
- I Moresani a Casal Velino, l’agriturismo perfetto del Cilento
- Agriturismo Portasirena a Paestum
- Agriturismo Regio Tratturo ad Ariano Irpino e friends, una esperienza di campagna autentica
- Lavinum nei Campi Flegrei asseconda il “respiro del vulcano”
- Campania, tutti gli agriturismi da non perdere
- Tramonti, Agriturismo da Regina: sapori e sapere della Costa d’Amalfi