Galletto ruspante arrosto con patate, la ricetta di Antonio Petrone di Pensando a te

Pubblicato in: i secondi
Galletto Ruspante Arrosto

di Antonio Petrone

Forse nessuna ricetta è così amata da tutti e al tempo stesso bistrattata. Per noi ristoratori è sempre stato difficile trovare polli di qualità ma per fortuna la situazione sta migliorando negli ultimi tempi e riusciamoad offrire ai nostri clienti i sapori di un tempo. Questa ricetta mette insieme il pollo alle patate e aggiunge il piacevole gsto amaro dei primi broccoli di stagione, da noi un sapore insuperabile

Ristorante Pensando A Te
via dei due principati 40-h
Acquamela di Baronissi
84081 Salerno
tel. 089 954740
www.pensandoate.it

Galletto Ruspante Arrosto, friarielli, mais bianco della Valle dell’Irno e patate di Montoro al Rosmarino

Di Antonio Petrone

Ingredienti per 4 persone

Preparazione

procuratevi un galletto ruspante biologico dal vostro macellaio di fiducia o da azienda agricola,ricavatene 2 metà, tranciate il petto e il posteriore in due: coscia e sovra coscia,dal quale eliminerete le ossicine e le terrete da parte per ottenere insieme alla carcassa un ottimo fondo di cottura.
Eliminate eventuali resti di piume fiammeggiando all’occorrenza,condite bene con sale pepe rosmarino ed un pezzetto di aglio paesano,e lasciate insaporire.
Pelate le patate di Montoro tagliatele a spicchi regolari e sbollentatele per due minuti in acqua leggermente salata,aggiustatele di sapore,sale pepe e rosmarino e ponetele su di una teglia da forno insieme al pollo e fate cucinare in forno a 180°c per almeno 35 minuti..
Nel frattempo dopo aver fatto rinvenire in olio Evo uno spicchio d’aglio in camicia unite una rondella di peperoncino e i friarielli, lasciate cucinare a fuoco dolce per tre al massimo quattro minuti.
A parte dopo aver preparato la polenta bianca,stendetela tra due fogli di carta da forno,appena fredda,con l’ausilio di un coppa pasta formate dei piccoli medaglioni,e arrostiteli da ambo i lati in completa assenza di olio,faremo in modo cosi’ di donare al piatto,una nota di tostato bruciacchiando il mais che con la pelle del galletto donerà al piatto la giusta croccantezza.
Servite su di un piatto piano alternando i medaglioni di polenta ai broccoli,e le patate dorate,giusto al centro di esse una coscetta ben arrostita e un pezzetto di petto.Completate con olio evo marsicani,aghi di rosmarino e il fondo di cottura,servite ben caldo e buon appetito.


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version