di Enrico Malgi
Si riapre il sipario ed entrano in scena nuovamente gli attori, pardon i vini in degustazione all’enoteca Sogno di…vino di Gallarate, com’è ormai prassi consolidata da tempo presso questa location. Unica variante è che Raffaele Del Sorbo, ospitale padrone di casa ed esperto sommelier, ha preteso che per una volta si cambiasse regione. Sospendiamo momentaneamente, quindi, la presentazione dei vini cilentani, salernitani, o campani. Bene, e allora ho proposto quelli di un’importante azienda pugliese: Santa Lucia di Roberto Perrone Capano di Corato (BA).
Il pubblico in sala, sempre attento, partecipativo e composto, ha così potuto assistere alle performances degli attori che, calandosi nella parte e ostentando una sicura preparazione, si sono esibiti con consumata perizia, dando sfoggio della loro bravura proprio come se fossero davvero sul palco del principale teatro di Gallarate: il Condominio Gassman. Per primo ha monologato alla maniera eduardiana, con azzeccati spunti rossiniani, il Fiano Gazza Ladra 2010, dimostrandosi subito all’altezza del compito: fragrante, fruttato, floreale e molto gradevole. Applausi convinti del pubblico presente. E’ stata poi la volta del Negroamaro Gazza Nera 2010, che ha portato a termine una perfetta esecuzione ispirandosi a Giuseppe Cassieri, famoso scrittore e commediografo pugliese. Un ottimo vino corposo, giustamente alcolico, profumato e appagante. Ecco che adesso appare sul proscenio il Nero di Troia Vigna del Melograno 2008, che si concede un’esibizione prettamente pirandelliana.
Il vino ha spiccate note floreali e speziate e si lascia preferire per una buona acidità, che scongiura l’appiattimento. E’ anche abbastanza tannico, ma non aggressivo. Nel complesso un ottimo vino. Ecco, poi, avanzare uno dei must della Casa: il Nero di Troia Riserva O,618 annata 2004, che ci regala una personale interpretazione tratta da una pochade francese dell’Ottocento. Vino eccellente, dal carattere forte e coinvolgente, corposo, strutturato, ma anche equilibrato, elegante e rotondo.
Per ultimo, last but not least, ecco apparire sulla ribalta il top aziendale: il Nero di Troia Le More Riserva 2008 che chiude queste esibizioni, sfoderando un incipit shakespeariano. Il bouquet è ampio, variegato, con delicate essenze di frutta di bosco e sfumate venature speziate e balsamiche. In bocca è caldo, giustamente tannico e armonico, con retrogusto accattivante e persistente. Vino dalla spiccata personalità. Alla fine una meritata standing ovation ha concluso questa memorabile serata. Gli spettatori si danno appuntamento per il prossimo spettacolo eno-teatrale, che riscuoterà certamente analogo successo. Porteremo altri personaggi-vini in cerca di autori-consumatori interessati. Alla prossima volta, quindi.
Enoteca-Caffetteria “Sogno di…vino” – Via XXVI Aprile, 1 – Angolo Via Luigi Borghi – 21013 Gallarate (VA) – Tel. 0331/770231 – Cel. 3923754607 – sognodivino2008@libero.it – Apertura: tutti i giorni dalle ore 5,00 alle ore 1,00.
Azienda Santa Lucia – Strada Comunale San Vittore, 1 Corato (BA) – Tel. 081/7642888 – Fax 081/7643760 – info@vinisantalucia.com – www.vinisantalucia.com – Enologo: Luigi Cantatore, con le consulenze di Paolo Caciorgna (enologo) e Alfredo Tocchini (agronomo) – Ettari vitati: 15 – Bottiglie prodotte: 50.000 – Vitigni: Nero di Troia, Negroamaro, Aleatico e Fiano.
Dai un'occhiata anche a:
- Ravida a Pompei, quando la partita Italia-Brasile si gioca a tavola
- Inaugura Maison Massucco a Torino, la prima casa dello champagne 100% italiana
- Lo spirito giusto a “Tuscany Spirit Festival 2024”
- A Imola “quattro ristoranti raccontano l’olio evo”
- Pomodoro Cannellino Flegreo Tour 2024
- Mytilus Fest: a Bacoli si celebra la cozza dei Campi Flegrei
- Cinquant’anni di Cesarini Sforza: cooperazione e progettualità, creano l’unicità della bollicina trentina
- FVG: Invito a Pranzo alla scoperta dei prodotti tipici stagionali delle Valli del Natisone