Pizzeria Dueottouno Pizza Verace Napoletana
Via San Giovanni Bosco 16, Gallarate
Tel. 0331 331679
Posti a sedere circa 20.
Apertura dal mercoledì alla domenica dalle 19,00 alle 23,00
Chiuso il lunedì ed il martedì
Si effettua servizio di asporto
di Enrico Malgi
E’ innegabile che la vera pizza abbia origine napoletana e che essa sappia esercitare una forte attrattiva sui consumatori e sui tanti pizzaioli sparsi in tutto il mondo.
Ecco qui una bella storia che viene da una ridente città a me molto cara come quella di Gallarate in provincia di Varese, dove durante il mio ultimo soggiorno ho visitato la pizzeria Dueottouno Pizza Verace Napoletana, il cui titolare si chiama Ivan Trentin.
Ivan è un giovane di 34 anni di Cassano Magnano, comune confinante con Gallarate, molto appassionato proprio della vera pizza napoletana, tanto è vero che ha cominciato a frequentare viarie pizzerie locali da quando aveva 17 anni per imparare il mestiere di “pizzaiolo napoletano”, mentre stava per completare gli studi presso la Scuola Alberghiera Giovanni Falcone. Il proprietario di una di queste pizzerie gli ha fatto un grande regalo: gli ha pagato infatti un corso specifico alla corte di Salvatore Lionello, cioè il pizzaiolo dell’anno per la guida Mangia&Bevi del Mattino 2020 e che poi si è piazzato al 10° posto nella classifica 50 Top Pizza Italia 2024 ed al 21° in quella World sempre 2024 ed ha vinto anche il premio come Performance dell’Anno 2024 – Robo Award. Ivan ha definito così questa sua meravigliosa esperienza partenopea: “Da lombardo ho scoperto la magnifica città di Napoli e la vera pizza napoletana e per me è stato come il primo amore, accentuando ancora di più la mia infinita passione.
Tornato a Gallarate Ivan è stato molto coraggioso nell’aprire una sua minuscola pizzeria a dicembre 2020 in piena fase Covid in Via San Giovanni Bosco, poco distante dal centro cittadino di Piazza della Libertà. Le ha dato il nome di Ottodueuno Pizza Verace Napoletana, tanto per ribadire il suo forte legame con la vera pizza e la città di Napoli. Contemporaneamente egli ha voluto ripetere l’esperienza di corsista andando “a bottega” presso un altro grande pizzaiolo partenopeo: Raffaele Bonetta, 22° nella classifica 50 Top Pizza Italia 2024, 48° nella Top Pizza World 2024, nonché premiato come Novità dell’anno 2024.
Da questa duplice avventura Ivan ne è uscito sicuramente più preparato e consapevole del suo ruolo di vero pizzaiolo napoletano, come lui ama definirsi.
Ecco qui alcune sue pizze rigorosamente impastate con farina tipo 1 e con l’impasto che lievita fino a 48 ore.
Margherita. Pomodoro pelato San Marzano Dop, fiordilatte di Agerola, basilico ed olio evo. Prezzo 7,50 euro.
Bufala. Pomodoro pelato San Marzano Dop a fine cottura, mozzarella di bufala campana Dop, basilico ed olio evo. Prezzo 10,50 euro.
Costiera. Pomodoro pelato San Marzano a fine cottura, mozzarella di bufala campana Dop, pomodorini del piennolo Dop, filetti di acciughe del Cantabrico, capperi, olive nere Riviera, origano siciliano, basilico ed olio evo. Prezzo 13,00 euro.
Gustosa Pomodoro pelato San Marzano Dop, fiordilatte di Agerola, pomodorini del piennolo Vesuvio Dop, salsiccia di Norcia, olive nere Riviera, champignon, ricotta di bufala, basilico ed olio evo. Prezzo 12,00 euro.
Mortadella. Mortadella, mozzarella di bufala campana Dop, burrata pugliese, pesto e granella di pistacchio, basilico ed olio evo. Prezzo 13,50 euro.
La Crazy Marinara 281. Crema di datterino arrosto, acciughe del Cantabrico, olive nere Riviera, pomodorini confit, capperi fritti, origano siciliano, basilico e olio evo all’aglio.
Dueottouno, preparata con fiordilatte di Agerola, rucola, bresaola, stracciatella pugliese, fettine di limone, cialde di grana padano Dop, basilico ed olio Evo. Prezzo 13,50 euro.
Alla fine su richiesta Ivan prepara personalmente anche un ottimo tiramisù.
In definitiva ho trovato questo ragazzo veramente in gamba, notevolmente preparato ed altamente motivato e determinato e penso che abbia saputo fare un’ottima scelta di vita. Mi ha candidamente confessato che il suo sogno è quello di entrare prossimamente nella classifica Top Pizza 50. Glielo auguro davvero! Intanto devo ammettere che le sue pizze sono davvero ottime e mi sono molto piaciute. Si vede che Ivan possiede la stoffa del “vero pizzaiolo”, un’innata predisposizione e grande desiderio di emergere nel mondo della pizza.
Dai un'occhiata anche a:
- Pizzeria Na Capata: una nuova destinazione per la pizza al taglio a Caserta
- Enrico Arena Pizzeria e Cucina a Santa Maria Capua Vetere, alle porte dell’Anfiteatro campano
- Meunier Champagne e Pizza: la migliore pizzeria umbra, carta dei vini inclusa
- Pizzeria Apicia Monopoli: nella botte piccola, ci sono le pizze buone
- Nat’A Pizza (in teglia) di Cosimo Chiodi a Vairano Patenora
- Maturo Pizzeria a Napoli: le diverse facce della pizza in un unico menù
- L’autunno tra i colori e i sapori di Daniele Pizzeria Gourmet
- Pizzeria Pulcinella da Ciro Casale a Baiano (AV)