Gaetano Pascale è il nuovo presidente Nazionale di Slow Food. E’ stato eletto dal congresso ottenendo la stragrande maggioranza dei consensi dei 771 delegati.
Ex presidente di Slow Food Campania, Gaetano, 46 anni, ha i genitori contadini. Ha studiato per diventare agronomo e aiuta il fratello Marcellino nell’azienda di famiglia a Guardia Sanframondi.
E’ la prima volta, nella sua storia, che Slow Food esprime un presidente della Campania.
Ed è anche la prima volta che la scelta avviene con una votazione (si è espresso il 98 per cento dei delegati) dopo una lunga campagna elettorale attraverso i congressi regionali. Una prova di vitalità democratica che pochi possono vantare in Italia.
Si tratta di un segnale importante di attenzione al Sud e alla necessità di proseguire le linee guida portate avanti dal predecessore, Roberto Burdese, che ha svolto con grande abilità il difficile compito di traghettare l’associazione dopo-Petrini.
Non possiamo nascondere la nostra gioia personale per il successo di Nino che ha sempre dimostrato di avere pazienza ed equilibrio, due doti fondamentali per chi ha compiti di responsabilità a qualunque livello.
Ora lo attendono sicuramente mesi difficili e impegnativi ma il vantaggio di chi ha lavorato e lavora in Campania è che tutto il resto fuori diventa una passeggiata:-)
Riconfermato segretario nazionale Daniele Buttignol, entrano a far parte della squadra dirigente Lorenzo Berlendis, lombardo e consigliere nazionale di Slow Food, Sonia Chellini, ex presidente di Slow Food Umbria, Francesca Rocchi, ex presidente di Slow Food Lazio e Cinzia Scaffidi, responsabile Centro Studi, che si era candidata in alternativa a Nino Pascale.
Dai un'occhiata anche a:
- Franco Adami eletto nuovo Presidente del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG
- Ischia. Viticoltura eroica quale difesa del paesaggio
- Napoli, 13 febbraio. Carnevale con i piccoli cantori di Forcella e l’Antica Pizzeria da Michele
- L’Antica Pizzeria Da Michele apre a Bellinzona la sua prima sede in Svizzera
- Azzurro Pozzuoli, al via la 2° edizione dal 19 al 29 dicembre 2024
- Mille&UnBabà del Mulino Caputo si tinge di rosa: 6 finaliste si sfidano a Napoli
- Tavolo Verde, Coldiretti: riparte la vecchia indennità compensativa per le aree disagiate e la possibilità di smaltire i rifiuti reflui delle aziende zootecniche
- Maratea 23-25 ottobre, Congresso internazionale sulla cucina italiana nel mondo