di Emanuela Sorrentino
Gaaastronomia è una “merenderia napoletana” con selezione di formaggi e salumi per farcire sfilatini, rosette o pane ai cereali sia di giorno che di sera e poi prodotti tipici e confetture da consumare sul posto o portare a casa.
A pochi passi da via Toledo e via Medina, in centro a Napoli, tra riproduzioni di riggiole napoletane alle pareti, pavimento a scacchi, moderni schermi con menu di panini e il personaggio “Gaaas” che guida i clienti nell’esperienza di gusto, ecco che una parete espositiva si trasforma in porta e dà accesso al secret bar Astronomia (solo dalle ore 20 alle 2 di notte), su prenotazione (senza prenotazione accesso solo se ci sono posti a sedere disponibili).
Tra astronauti, menu particolari, navicelle spaziali da cui escono i drink e musica soft si vive un’esperienza “astronomica” come indicato anche nella campagna social che è partita prima dell’apertura. Sulla lettera A, l’alfa dell’alfabeto greco, si gioca la comunicazione che si ritrova – moltiplicata graficamente – anche nel logo così come in tante costellazioni.
“Un format particolare che consente di diversificare l’offerta in base ai diversi momenti della giornata ma anche alla tipologia di clienti. Si comincia in tarda mattinata con la gastronomia e si prosegue fino a sera con i nostri panini.
Poi per chi prenota c’è Astronomia, dove accanto alla selezione di cocktail preparati dai nostri mixologist proponiamo taglieri e taralli”, spiega Raffaele Pellone uno dei soci del progetto di via del Carretto con Luca Esposito e Matteo Russo.
Ed è Raffaele a ripercorrere le tappe che hanno portato alla nascita di Astronomia. “Nel 2011 nasce Neuhm acronimo di Not everyone understand house music con un gruppo di coetanei per sopperire alle mancanze della scena musicale e clubbing della città.
Da Neuhm, un party itinerante che si sposta in diverse location, nel 2018 nasce Basic club, un luogo fisico su cui costruire le proprie idee.
Parallelamente, nel 2021 in piena pandemia, nasce il progetto Audioteca listening bar, il primo listening bar d’Italia, dove un impianto audio hifi di grande qualità guidato da un mixer analogico e una selezione prettamente in vinile si fondono con cucina fusion mediterranea e cocktail bar premium. Parallelamente apre Organica records, record store nel centro di Napoli. E pochi giorni fa Astronomia un secret bar nascosto al piano terra di una salumeria nel cuore di Napoli”, conclude Pellone.
Gaaastronomia (dalle ore 10.30) e Astronomia (dalle ore 20)
Via Ferdinando del Carretto, 20/22/24
Napoli
Dai un'occhiata anche a:
- Gastronomia Caccavale: Eccellenza della Tradizione Gastronomica di Casoria dal 1975
- Enogastronomia L’Orecchietta a Guagnano, il pastificio con cucina da asporto che ciascuno di noi vorrebbe sotto casa
- U Spinnu a Mercato San Severino, la bottega di bontà siciliane
- Gastronomia Reale a Caserta, un luogo dove si compra e si mangia
- Modus Gastronomia, Il vero Cilento nel cuore di Milano
- Salumeria a Napoli? A Chiaia c’è Contavoli a via Bisignano: Bistrot, Enoteca&Drink
- I luoghi del cuore. Luilorè a Sapri, gastronomia familiare di eccellenza
- Napoli Salumeria Buono dal 1934. Taglieri in tavola dal Borgo di Sant’Antonio a Posillipo