Ecco un piatto autunnale, dai saporti forti, persino un po’ squilibrato (nel senso che contrastare l’amaro del radicchio organic è davvero difficile, nonostante la cipolla, il grasso della carne di maiale e la spolverata di scamorza dolce grattugiata). Alla larga i palati delicati, insomma.
Fusilli con salsiccia e radicchio
Di Virginia Di Falco
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti per 2 persone
- 200 gr di fusilli Pastificio Di Nola
- 2 salsicce lucane fresche
- 100 gr di radicchio rosso
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- mezza cipolla media
- 2 spicchi di aglio
- una tazzina di vino bianco
- sale
Preparazione
Fate dorare i due spicchi d’aglio (che poi toglierete) e la mezza cipolla tagliata finemente in una padella larga antiaderente.
Aggiungete la carne delle due salsicce liberata dei budelli e tagliata a pezzettini.
Lasciate andare per circa dieci minuti, sfumando con un po’ di vino bianco. Quando l’alcol non si sente più e la salsiccia comincia appena appena a rosolarsi aggiungete il radicchio tagliato a julienne e fatelo insaporire insieme alla carne per qualche minuto.
Cuocete i fusilli in abbondante acqua pco salata avendo cura di scegliere pasta artigianale: un po’ di amido in più sarà di grande aiuto in questa ricetta.
Qui si è scelto il fusillo gragnanese lungo di Di Nola. A cottura quasi ultimata scolate e mantecate i fusilli in padella per un paio di minuti, aiutandovi con una leggera spolverata di scamorza dolce grattugiata. Impiattate e servite subito.