Fuoro51 a Sorrento
Via Fuoro, 51
www.fuoro51.it
Tel. 081.8783691
Sempre aperto
di Emanuela Sorrentino
Che sia per un buon calice, per un aperitivo o per fermarsi a pranzo o cena, Fuoro51 è sempre un indirizzo che piace nel centro storico di Sorrento, tra le stradine pedonali della cittadina costiera.
Spazio esterno e accoglienti tavoli interni per un’esperienza di gusto da non perdere, guidati dal personale di sala, sempre preparato e gentile. Tartelletta salata con tartare di capasanta e maionese di paccasassi, cornetto al sesamo nero ripieno di ricotta di fuscella mantecato con zeste di limone e carne salata, carciofo lardellato è benvenuto dello chef Michele Mazzola. E poi i piatti: immancabili i filanti gnocchi alla sorrentina, il carciofo fritto, sempre di successo la guancia di vitellone cotta a bassa temperatura con erbe aromatiche che resta in menu tutte le stagioni così come i diversi tagli di carne alla griglia e i taglieri che rispettano le stagionalità dei prodotti con referenze internazionali sempre accompagnati da confetture del territorio. Krapfen alla crema e piccola pasticceria per concludere la degustazione. Per i vini ce ne sono a disposizione oltre 2mila, che accontentano i gusti di appassionati e semplici curiosi.
Fuoro51
Via Fuoro, 51
Sorrento (NA)
Info e prenotazioni: 081.8783691
Scheda del 19 ottobre 2023
di Emanuela Sorrentino
Siamo tornati da Fuoro51, tra le vie pedonali di Sorrento, dove c’è chi si ferma per un calice di vino accompagnato da taglieri e sfizioserie e chi decide di provare i piatti dello chef Michele Mazzola: inno alla territorialità con incursioni innovative, senza dimenticare i grandi classici “quattro stagioni”, come la guancia di vitellone cotta a bassa temperatura con erbe aromatiche.
Conetti di speck, tartellette al salmone, fritturine come aperitivo, carta dei vini con etichette ricercate e i consigli del personale fanno sicuramente la differenza. Un indirizzo ormai riconoscibile per i clienti di sempre, ma anche per viaggiatori di passaggio e tanti turisti.
La classica pasta e patate è proposta con del tartufo, molto richiesta la tagliata di manzo ma anche i piatti di pesce come la spigola alla griglia, sempre in carta sul letto di verdure croccanti, e per concludere il frollino alla Gianduia e il sorbetto di fichi.
La pastiera, invece, è proposta in monoporzione con salsa da aggiungere al momento. Nel locale è possibile anche acquistare bottiglie: la cantina è uno dei pezzi forti di Fuoro51.
Fuoro51 a Sorrento
Via Fuoro, 51
www.fuoro51.it
Tel. 081.8783691
Sempre aperto
Dai un'occhiata anche a:
- Home Piccola Osteria Alternativa: gusto, tradizione e biodiversità a tavola nei Campi Flegrei
- A Trentinara la cucina lenta di Villa Tredaniele
- Don Salvatore, Monte Di Procida
- Catania – Com’è cambiato Angiò dalla nostra ultima visita?
- Caracol: la cucina mediterranea orto/mare di Angelo Carannante a Bacoli
- Maicol Izzo a Piazzetta Milù, la maturità di una cucina contemporanea
- La Vineria senza Cucina: a Napoli una “bettola d’altri tempi”
- A casa d’ ‘e Femminielli, la casa di tutti, dove mangiare bene nei Quartieri Spagnoli