di Nunzia Gargano
L’Agro Nocerino-Sarnese ha avuto la sua rappresentanza alla “Festa a Vico” di Gennaro Esposito. Lunedì 3 giugno, Lorenzo Principe del ristorante “Luna Galante” di Nocera Superiore ha presentato il piatto “Freschezze nocerine” nell’ambito della rassegna di Vico Equense.
Proponiamo la ricetta per chi vuole provare a rifarla a casa.
Spaghetti alle freschezze nocerine
Di Lorenzo Principe
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti per 4 persone
- 300 g di spaghetti di pasta fresca
- 2 zucchine di Fiano
- 20 g di colatura alici di Cetara
- 8 filetti di alici salate
- 200 g di pomodoro San Marzano Dop
- 8 g di bucce grattugiate di arance di Sant’Egidio del Monte Albino
- 2 tuorli d’uovo
- sale e pepe q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
- menta e basilico q.b.
Preparazione
Per il condimento
Lavate e asciugare le zucchine, tagliatele a metà e togliete la polpa dall’interno. Successivamente, tagliate nuovamente le zucchine che devono assomigliare a un fiammifero. Infine, mettete a marinare con sale, olio extravergine d’oliva, buccia di arancia di Sant’Egidio e 10 grammi di colatura di alici.
Per la maionese di alici di Cetara
Prendete i tuorli d’uovo, aggiungete l’olio extravergine di oliva a filo e montateli con una frusta. Completare con i rimanenti 10 grammi di colatura e proseguite, finché non diventa densa.
Per il pomodoro San Marzano
Passate il pomodoro pelato con un passaverdura e riducetelo in polpa, aggiungete il sale ed un filo di olio extravergine. Non cuocete assolutamente il pomodoro perché il sugo deve essere freddo.
Composizione del piatto
In una ciotola, versare le zucchine con la propria marinatura, aggiungete gli spaghetti, i filetti di alici, la menta ed il basilico. A questo punto, iniziate la mantecatura aggiustando di sale e pepe il tutto.
In un piatto piano, create il fondo con il pomodoro San Marzano ed adagiateci gli spaghetti conditi a nido, completate con la maionese di alici a filo.