di Antonella Amodio
Armando e Raffaele Iaiunese, fratelli con dodici mesi di differenza d’età, entrambi laureati in Economia e Commercio, proseguono l’attività di famiglia che il padre Luigi aveva creato più di un ventennio fa. La Pizzeria Fratelli Iaiunese è nel pieno centro di Casal di Principe, cittadina della pianura di Terra di Lavoro nel bacino inferiore del Volturno e dell’agro aversano, nella terra dove cresce il vitigno asprinio, “l’uva che non ha eguali”, come scrisse Mario Soldati.
Dopo un periodo di ristrutturazione – che ha visto nel frattempo i fratelli Iaiunese impegnati nell’apertura di un’altra pizzeria a Reggio Emilia che abbiamo recensito qui – il locale ha riaperto qualche giorno fa, proponendosi in una veste più fresca e giovane. L’ambiente molto grande disposto su due piani interamente arredati, con complessivi quattro forni, più uno dedicato al senza glutine, ha anche un giardino al pian terreno e un’area relax al piano superiore, per un totale di 450 coperti.
Ma veniamo alla pizza, visto che solo il sabato sera se ne preparano in media 1.500 . Armando e Raffaele Iaiunese sono entrambi pizzaioli e fornai, ma chi “ci mette la faccia” – specie sui social media – è Raffaele, che negli anni ha vinto diversi trofei in giro per il mondo. L’impasto proposto è il classico Stg con doppia lievitazione. Dopo la cottura la pizza si presenta con cornicione lievemente rialzato, fragrante, morbida e piegabile a libretto.
In menù pizze classiche, come la Margherita preparata con pomodoro, mozzarella di bufala, olio evo e basilico e la Marinara condita con pomodoro, capperi, acciughe, olive nere, origano e olio evo.
Una ricca sezione è dedicata alle pizze Iaiunese, tra cui la saporita Tarallo che prevede il cornicione ripieno di mozzarella di bufala e la parte centrale condita con pomodoro, mozzarella a fette, tarallo napoletano sbriciolato e olio evo.
La cucina, oltre alla tradizionale frittura, propone piatti tipici della cucina campana, come ad esempio la zuppa di cozze e gli spaghetti allo scoglio. Poi anche panini e insalate. Per il dessert, i fratelli Iaiunese si affidano da sempre alle eccellenze locali, come i dolci confezionati dalla pasticceria Emilio il Pasticciere di Casal di Principe.
Essenziale lista delle birre alla spina e in bottiglia. Piccola sezione dedicata a vini campani.
Costo della pizza margherita: 3,50
F.lli Iaiunese Pizzeria dal 1998
Corso Umberto I, 584 81033 Casal di Principe (CE)
Aperto solo la sera
Dai un'occhiata anche a:
- Malazé Metodo Classico Cantine Babbo
- Barolo Roncaglie Stefano Corino Docg 2020 Azienda Renato Corino
- Sei Pinot Nero italiani da non perdere dall’evento di Vinodabere
- Cembra: la cantina di montagna più alta del Trentino
- Fora Bina un progetto fuori dai filari
- Il Vermentino della Maremma in dieci etichette da non perdere
- Barolo en primeur 2024: la verticale di Barolo vigna Gustava, apre la quarta edizione dell’asta solidale
- Vini Rossi e Passito di L’Astore Masseria – Nuove annate