di Francesca Faratro
Un nuovo locale all’insegna dell’amore, lo stesso che accomuna Sal De Riso e sua moglie Anna che finalmente hanno coronato uno dei loro sogni imprenditoriali.
Insieme, nella vita ed in ogni loro scelta lavorativa, hanno dato vita, a pochissimi passi dalla loro nota pasticceria sita sul lungomare di Minori, un luogo dedicato ad una proposta gastronomica più ampia. Qui, in un locale rimodernato dai colori vivi e brillanti, verrà eseguita e raccontata attraverso le portate, la cucina del territorio.
“Sal De Riso Gourmet” diventerà una tappa obbligatoria per poter assaporare le ricette che hanno costituito nel tempo la tradizione culinaria della Costa D’Amalfi, divenendo non solo un luogo da vivere per la sua naturale bellezza ma anche per la bontà dei cibi che predominano sulle tavole.
Al comando della cucina a vista, di ultima generazione, ci sarà il giovane chef Giuseppe Cozzolino, con un’esperienza maturata fra Italia ed Europa, coadiuvato da una brigata composta da dodici persone, fra cuochi e pizzaioli.
Una cucina gourmet come si evince dal nome del locale ma a tratti moderna, sempre nel pieno rispetto dei ricettari della nonna. Non mancheranno le selezione di piatti realizzati con i tipici ingredienti partenopei, sia di carne che di pesce. Focus poi, la pizza, quel disco di pasta che ha già conquistato tutti nel bistrot adiacente firmato De Riso grazie all’esperienza del pizzaiolo Giuseppe Giordano, affiancato da altri due pizzaioli professionisti. Immancabili, ovviamente, i dolci. Questi avranno un ruolo portante.
Proposti in una carta dedicata e studiati appositamente per il ristorante, la loro selezione è guidata dalla Pastry Chef Daniela Cioffi. Con lei oltre venti le persone che saranno impegnate in sala, al bar e in caffetteria, tutte coordinate dal direttore Enzo D’Amato e dal maître Nicola Ferrigno, per offrire un ospitalità e un servizio di altissimo livello.
“A sette anni dall’apertura della pasticceria-bistrot Sal De Riso Costa d’Amalfi, Salvatore ed io oggi realizziamo un altro grande sogno che custodivamo nel cassetto. Da un po’ di tempo sentivamo il bisogno di ampliare la nostra offerta gastronomica, così dopo due anni di intenso lavoro, inauguriamo il nuovo ed esclusivo ristorante Sal De Riso Gourmet, situato accanto all’attuale pasticceria” – raccontano Salvatore e sua moglie Anna De Nunzio, nonché sua strettissima collaboratrice.
Il noto pasticciere, contraddistinto dal suo sorriso contagioso e la sua professionalità, ha curato minuziosamente ogni parte della proposta gastronomica. Da buon intenditore e conoscitore delle ricette antiche, ha messo appunto un menù volto alla valorizzazione di ogni singolo prodotto che abbinato bene, racconta il territorio attraverso i sapori. Anna invece, ne ha studiato l’estetica, come lei definisce “molto femminile”, con i colori predominanti del blu e del bianco che si alternano al corallo.
“Questo progetto nasce insieme a mio marito, noi non facciamo nulla l’uno senza l’altro. Abbiamo pensato ad un locale bello e che collezionasse numerose opere d’arte che recuperato nel tempo. Le abbiamo collocate in posizioni specifiche capaci di caratterizzare gli ambienti. La particolarità del locale poi sarà la cantina: si intravede dall’alto ed è proprio questa la bellezza. – continua Anna – Il mio amore per i vini mi ha portato a metter su una bella scelta di etichette che completano l’offerta e accompagnano nel migliore dei modi la nostra proposta food.”
Tra le opere diverse opere che “vestono” la sala, spicca un meraviglioso dipinto della pittrice romana Cinzia Pellin: “L’Amore”, dedicato ad Anna Magnani, protagonista dell’amore con Roberto Rossellini, nato proprio fra le sinuose coste della Divina Costiera.
Ed allora non ci resta che appuntare l’indirizzo in agenda e non perdersi questa apertura che sa di dolce e profuma di buono e che con Sal De Riso al comando è già una garanzia!
10 luglio 2019
di Floriana Barone
Una torta profumata e golosa: la frangipane alle mandorle e marmellata extra di limone Costa d’Amalfi Igp porta la firma di Sal De Riso, uno dei migliori maestri pasticceri italiani, ideatore, più di vent’anni fa, della famosa Ricotta e Pere. È un dolce da forno, ottimo per colazione o per merenda, ma perfetto anche come dessert da servire dopo cena.
Frangipane alle mandorle e marmellata extra di limone costa d’Amalfi igp di Sal de Riso
Di Sal de Riso
Ingredienti per 4 persone
- Ricetta per una torta diametro 22 cm
- Componenti:
- • pasta frolla
- • marmellata extra di limone Costa d’Amalfi Igp e Melannurca Campana Igp
- • frangipane alle mandorle
- • decoro: lamelle di mandorle e zucchero a velo
- Pasta frolla
- farina debole g 500
- zucchero g 200
- burro fresco morbido g 300
- tuorli d’uovo (n. 3) g 60
- uova intere (n. 1) g 50
- sale g 10
- bacca di vaniglia delle isole bourbon 1/3
- buccia di limone Costa d’Amalfi Igp grattugiata ¼
- Frangipane alle mandorle
- burro g 200
- zucchero semolato g 200
- mandorle in polvere g 200
- sale g 1
- uova intere g 150
- fecola di patate g 50
- bacca di vaniglia bourbon ½
- buccia grattugiata di limone g 5
- Marmellata extra di limone costa d’amalfi igp e melannurca campana igp
- limoni a vivo g 250
- buccia di limone semicandita g 105
- zucchero g 395
- mela annurca g 145
- acqua g 105
- pectina g 5
Preparazione
Procedimento
Disponete a fontana la farina precedentemente setacciata e al centro emulsionate i tuorli con
l’uovo, il sale, i semini della bacca di vaniglia, lo zucchero, il burro e la scorza di limone grattugiata.
Amalgamate bene tutti gli ingredienti e lasciate assorbire pian piano tutta la farina. Impastate per
un minuto e formate un panetto. Avvolgetelo in una pellicola trasparente e ponetelo in frigorifero a
raffreddare. Utilizzate la pasta frolla fredda ad una temperatura circa di 8-10°C per evitare facili
rotture.
Procedimento
Montare con un frustino elettrico il burro morbido, lo zucchero, il sale, la polpa della bacca di
vaniglia e la buccia grattugiata di limone. Amalgamare bene. A parte miscelare le mandorle in
polvere e la fecola di patate. Aggiungere al composto un po’ alla volta questa miscela alternando
con le uova. Mescolare bene la crema frangipane.
Procedimento
Pulire a tagliare a cubetti la melannurca e tagliare i limoni a vivo. In una pentola, unire le mele, i
limoni, la buccia di limone semicandita, l’acqua e lo zucchero miscelato con la pectina. Cuocere la
marmellata fino a una temperatura di 103°C e frullare con un mini pimer ad immersione. Invasare
in contenitori ben puliti. Pastorizzate in forno per 15 minuti a 130° C. Raffreddare.
Composizione del dolce
Foderare un cerchio d’acciaio con la pasta frolla portata ad uno spessore di 5 mm e stendere uno
strato di marmellata extra di limone. Versare il frangipane alle mandorle e decorare la superficie
con lamelle di mandorle. Spolverare con lo zucchero a velo e cuocere in forno a 180°C per circa 40
minuti.