di Enrico Malgi
Non mi capita sovente di assaggiare vini altoatesini, ma quando mi si porge l’occasione non me la lascio scappare. Nella mia ultima visita al Ristorante Emozionando di Nando Melileo ad Ogliara ho goduto proprio di una simile possibilità, perché là ho incontrato il Direttore Commerciale della Cantina Meran Burggrafler di Marlengo (Bz), Michael Zuech, che mi ha proposto in degustazione una batteria di vini aziendali davvero eccellenti.
L’azienda nasce nel 2010 dalla fusione di due storiche cantine meranesi: Cantina Vini Merano, attiva dal 1952, e la Cantina Burggrafler, fondata addirittura nel 1901. Insieme formano una cooperativa di quasi quattrocento soci, che lavorano una superficie di circa duecentosessanta ettari vitati in alta collina, per una produzione finale di quasi un milione di bottiglie l’anno. La consulenza enologica è affidata a Stefan Kapfinger. Quattro le linee in produzione: Festival, Sonnenberg (Monte Sole), Graf Von Meran (Conte di Merano) e Selection, che contraddistinguono etichette prestigiose, più volte premiate da tutte le guide specializzate. I vitigni, posizionati sul versante meridionale delle Alpi, crescono in un clima particolarmente mite, circondati da vette perennemente innevate ed interessati da forti escursioni termiche.
_________________________________________________
Weissburgunder (Pinot Blanc) Sudtirol – Graf Von Meran Doc 2014
Maturazione in serbatoi di acciaio, in legno e poi affinamento in vetro. Grado alcolico di tredici e mezzo. Prezzo di 10,00 euro in enoteca.
Impatto al naso fine ed elegante, con note fruttate e floreali e sentori minerali. Il sorso entra in bocca fresco. Al gusto esibisce spiccate note sapide ed ancora fruttate e floreali, insieme con toni speziati. Retrogusto piacevolmente ed intensamente avvolgente.
_______________________________________________
Sauvignon Sudtirol – Alto Adige Graf Von Meran Doc 2014
Sempre maturazione in acciaio, legno e vetro. Gradazione alcolica di tredici e mezzo. Prezzo in enoteca di 12,50 euro.
Splendido colore paglierino, con venature verdognole. Complesso bouquet, ricco di fiori bianchi, di mela golden, di vaniglia e di spezie orientali ed accompagnati poi da una tensione salina. Gradevole attacco palatale, armonico, elegante, fresco, floreale ed agrumato. Finale di grande originalità e sottigliezza, che appaga totalmente la beva.
_______________________________________________
Gewurztraminer Sudtirol – Alto Adige Graf Von Meran Doc 2014
Solo acciaio e vetro. Tasso alcolometrico di quattordici gradi. Prezzo in enoteca di 12,50 euro.
Giallo paglierino vivace e luminoso. Naso pimpante, in cui si danno appuntamento profonde essenze che odorano di litchi, di muschio, di violetta e di erbe aromatiche. Entrata in bocca del sorso subito aggraziato ed avvolgente, con un palato fresco e seducente. Perfetto equilibrio gustativo, segnato da una tenera polpa e da una marcata morbidezza. Allungo finale connotato da ottima consistenza e persistenza.
Riesling – Unterberger Sudtirol – Alto Adige Graf Von Meran Doc 2013.
Acciaio. Gradazione alcolica di tredici e mezzo. Prezzo di 12,50 euro in enoteca.
Vivido colore paglierino. Aroma piacevolmente fruttato di esotico e di agrumi, di minerali pietrosi e poi anche ricco di un affascinante coté idrocarburico. Fragrante succosità in bocca, delizioso rimando di erbe alpestri, acidità salina.
_________________________________________________________________
Goldmuskateller (Moscato Giallo) Sudtirol – Alto Adige Graf Von Meran Doc 2014
Maturazione in acciaio, legno e vetro. Tasso alcolico di tredici gradi. Prezzo in enoteca di 12,00 euro.
Colore giallo. Spettro olfattivo densamente aromatico e persistente, con elaborate sussistenze agrumate ed erbacee e pregno poi di effusioni di zenzero, di miele di acacia e di armonica sapidità. Al palato freschezza sentori di frutta candita.
_________________________________________________________
Meraner Schickenburg Sudtirol – Alto Adige Graf Von Meran Doc 2013
Serbatoi di acciaio, botti grandi e vetro per una completa maturazione di questa vernatsch (schiava). Tredici i gradi di alcolicità e 8,40 euro il prezzo in enoteca.
Bicchiere appena tinto da un colore rosso rubino trasparente e luminoso. Profilo aromatico garbatamente fruttato e floreale di sottobosco e di violetta e poi piacevolmente pepato e connotato da piccole striature fumé. In bocca il sorso è sapido, minerale, asciutto, elegante, leggermente tannico e con un retrogusto leggermente e gradevolmente amarognolo.
____________________________________________________
Merlot – Lagrein Sudtirol – Alto Adige Graf Von Meran Doc 2013
Maturazione in legno ed affinamento in vetro. Alcolicità di tredici gradi e mezzo. Prezzo in enoteca di 13,50 euro.
Bel colore rubino denso e scuro, con riflessi purpurei. Infiltrazioni nasali ricche di odorose sensazioni di ribes, di mirtilli, di fiori rossi, di vegetali e di spezie e seguite poi da connotazioni ricamate, balsamiche e minerali. Attacco in bocca fruttato ed armonico, con corpo teso e leggermente tannico. Sapore speziato, vivace, fresco e strutturato. Sussurri profondi e terrosi, segnati da una polpa succosa e vibrante che ricorda la prugna. Finale persistente.
_____________________________________________________________
Blauburgunder (Pinot Noir) Sudtirol – Alto Adige Graf Von Meran Doc 2012
Legno piccolo e grande e vetro per la maturazione del vino. Gradazione alcolica di tredici e mezzo. Prezzo di 13,00 euro in enoteca.
Colore rubino chiaro. Profilo olfattivo tipicamente varietale con ricordi di piccoli frutti rossi, soprattutto di lampone e di ciliegia, di foglia di pomodoro e di menta, intrecciati poi ad echi di humus e di petali secchi ed in sottofondo anche a sfumature minerali. Tonicità finemente gustativa in bocca, tannini vellutati e flessibili e sapidità. Freschezza ed armonicità disegnano il calibrato finale.
______________________________________________________________
Weissburgunder (Pinot Blanc) Sudtirol – Alto Adige Selezione Tyrol Doc 2013
Acciaio, legno piccolo e grande e vetro per la completa maturazione del vino, che raggiunge i quattordici gradi di alcolicità. Prezzo in enoteca di 16,00 euro.
Vivido colore paglierino nel bicchiere. Odorose percezioni che salgono al naso fini ed eleganti e che evidenziano composizioni fruttate di mela, di pera e di noce brasiliana, intrecciate a composite lievitazioni floreali e vegetali. In bocca il sorso è caratteristicamente sfumato, penetrante, minerale, nocciolato, fresco e morbido. Finale godibilissimo.
_______________________________________________
Sauvignon Sudtirol – Alto Adige Selezione Mervin Doc 2013
Vino maturato in acciaio, in legno ed in boccia e che raggiunge i quattordici gradi e mezzo di alcolicità. Prezzo in enoteca di 18,00 euro.
Colore giallo paglierino. Profumi esuberanti di sambuco, di ribes nero, di uva spina e di agrumi, variegati poi da un profilo roccioso e salino. Intensità gustativa amalgamata da vibrazioni di purezza varietale che sfocia in un palato di bella tensione e riccamente morbido e vellutato. Finale appagante.
Gewurztraminer Sudtirol – Alto Adige Selezione Labers Doc 2013
Solo acciaio e vetro per una perfetta maturazione. Quindici gradi di alcolicità. Prezzo in enoteca di 18,00 euro.
Colore giallo già dorato e luminoso. Bouquet inebriante, ricco di espressive connotazioni speziate e fruttatamente esotiche. Il testimone passa poi ad intense suggestioni floreali ed erbacee che accalappiano le narici. In bocca il sorso è saporito, piacevolmente aromatico e connotato poi da frutte polpose e fresche, come un gelato al limone. Finale persistente, elegante, vellutato ed armonico.
___________________________________________________________________
Blauburgunder (Pinot Noir) Riserva Sudtirol – Alto Adige Selezione Zeno Doc 2012
Solita trafila in acciaio, legno e vetro. Tasso alcolometrico di quindici gradi. Prezzo in enoteca di 20,00 euro.
Vivacissimo e trasparente colore rosso rubino. Tipici ed inebrianti profumi di frutti rossi piccoli e grandi e di fiori. Speziatura rigorosa e godibile. Bocca ampia e matura, in cui serpeggiano fiotti di delicati sorsi sanguigni, recando con sé una scia di eleganza, di freschezza, di armonia, di equilibrio e di sapidità. Tannini avvolgenti. Retrogusto appagante.
Kellerei Meran Burggrafler Coop. Soc. Agr.
Presidente: Kaspar Platzer
Direttore commerciale: Michael Zuech
Enologo: Stefan Kapfinger
Via Cantina, 9 – 39020 Marlengo (Bz) (Marling)
Tel. 0473 447137 – Fax 0473 445216
info@cantinamerano.it – www.cantinamerano.it
Dai un'occhiata anche a:
- La Maison di Champagne Bruno Paillard sceglie Napoli per l’anteprima nazionale dell’Extra Brut Millésime Assemblage 2015
- Inside Krug’s Kitchen: dieci anni di “Krug X” a Parigi. Noi ci siamo stati
- Pouilly-Fumé Appellation Pouilly Fumé Contròlée 2020 Tradition Cullus Vieillies Vignes – Domaine Masson- Blondelet
- 14° anniversario della Dieta Mediterranea patrimonio Unesco
- Prendersi il tempo con lo champagne Abele’ 1757
- Dom Perignon 2002 Plenitude 2
- Chablis Valmur 2001 Grand Cru Albert Pic
- Nuits-Saint-Georges 2014 Premier Cru – Domaine Chevillon