Si è riunito oggi il Consiglio di Amministrazione del Consorzio di Tutela che ha eletto all’unanimità Franco Adami Presidente per il prossimo triennio 2024-2026.
Ritorna a Franco Adami il prestigioso incarico di guida di uno tra i più dinamici Consorzi del vino italiani. Alla guida di una delle aziende considerate eccellenze del territorio, vanta profonde radici locali e una solida conoscenza del sistema vitivinicolo italiano e internazionale.
“Sono profondamente onorato e felice di essere stato eletto Presidente del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG. Questo incarico rappresenta per me un’enorme responsabilità e un’opportunità unica per contribuire alla valorizzazione del nostro territorio e del nostro Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG. Ringrazio di cuore tutti i membri del Consorzio per la fiducia riposta in me. Lavorerò con dedizione e passione per sostenere e promuovere la nostra Denominazione, rafforzare la collaborazione tra i nostri produttori e tutelare le nostre Rive. Insieme, possiamo raggiungere grandi obiettivi e garantire un futuro prospero per il nostro Consorzio”, dichiara Franco Adami, neo eletto Presidente del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG.
Franco Adami, titolare della cantina Adami, una nota azienda a conduzione familiare, è già stato Presidente del Consorzio di Tutela dal 2002 al 2011.
I Vicepresidenti saranno eletti in un prossimo Consiglio di Amministrazione.
Il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG è l’ente privato, nato nel 1962, che garantisce e controlla il rispetto del disciplinare di produzione del Prosecco Superiore DOCG. Lo spumante prodotto sulle colline tra Conegliano e Valdobbiadene (TV) ha ottenuto la Denominazione di Origine Controllata nel 1969 e la Denominazione di Origine Controllata e Garantita nel 2009. Il territorio di produzione comprende 15 comuni: Conegliano, San Vendemiano, Colle Umberto, Vittorio Veneto, Tarzo, Cison di Valmarino, San Pietro di Feletto, Refrontolo, Susegana, Pieve di Soligo, Farra di Soligo, Follina, Miane, Vidor e Valdobbiadene. Il Consorzio, attualmente presieduto da Franco Adami, ha sede in località Solighetto a Pieve di Soligo, raggruppa 209 case spumantistiche e 439 vinificatori. Per la Denominazione significa un totale di 3300 famiglie del territorio impegnatenellaproduzionediConeglianoValdobbiadeneProseccoSuperiore. Operaprincipalmenteintrearee:latutelaelapromozionedelprodotto, in Italia e all’estero, dove ne promuove la conoscenza attraverso attività di formazione, organizzazione di manifestazioni e relazioni con la stampa. Infine si occupa dell’assistenza tecnica rivolta ai consorziati dal vigneto alla cantina.
Dai un'occhiata anche a:
- Guardia Sanframondi (Bn): Scienziati del suolo da tutto il mondo in visita ai vigneti della cooperativa La Guardiense
- L’Antica Pizzeria da Michele apre una nuova sede a Bergamo
- Vendemmia 2024 in Abruzzo: qualità eccellente ma la sfida continua
- Paestum Pizza Fest 2024, ecco il programma completo
- Giornata Internazionale del Caffè promossa dall’Italian Coffee Organization | Martedì 1° ottobre al Gran Caffè Gambrinus
- Nascono gli ostricari: da collaborazione tra AIOST e Istituto Zooprofilattico, una nuova figura per la ristorazione
- Giornata Internazionale del Caffè promossa dall’Italian Coffee Organization
- Novella Pastorelli riconfermata presidente del Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria