Siamo a Fornelli Cilento, piccolissima frazione del comune di Montecorice. Siamo in uno dei posti più belli e salutari che possano esistere, si respira un’aria pulita e fine che in pochi conoscono. Qui lavora l’azienda dolciaria M.Greco che ha come slogan “La qualità… innanzitutto dal 1972”. Tutto è cominciato tra la fine degli anni Sessanta e gli inizi degli anni Settanta, quando la famiglia Greco, per uso personale, produceva in modo artigianale i fichi secchi del Cilento. Allora, come accade ancora oggi, in prossimità delle festività, era costume offrirne agli amici cari, soprattutto quelli che non abitavano nelle nostre zone. Ecco che così Domenico Greco, Mimì per gli amici, iniziò la sua avventura nel produrre i fichi secchi in modo artigianale, come vuole la migliore tradizione cilentana. I suoi fichi “mpaccati” oramai sono conosciuti in gran parte d’Italia e hanno da tempo varcato i confini nazionali. Da allora sono passati quasi 40 anni, l’azienda è cresciuta, a condurla troviamo Mario, figlio di Mimì, che con dedizione e passione, sempre in modo artigianale, continua l’avventura intrapresa dal papà nell’essere ambasciatore del gusto del nostro Cilento. Sappiamo bene che il fico bianco, di varietà “Dottato”, fu introdotto nel Cilento in età pre-greca, prima del VI secolo a.C. e che da allora ne ha fatta di strada grazie alle sue qualità organolettiche, da pochi anni è stato riconosciuto con la D.O.P. (Denominazione d’Origine Protetta) dalla Comunità Europea.
In occasione della visita che abbiamo recentemente effettuato, siamo entrati nel cuore dell’azienda e abbiamo visto come i prodotti dell’azienda, che sono diventati tanti, vengono prodotti nel rispetto delle nostre tradizioni in modo serio e scrupoloso.
Naturalmente l’azienda si è adeguata alle norme igienico sanitarie che la normativa nazionale e comunitaria impongono. La M. Greco lavora da settembre a dicembre e da gennaio a marzo. Nel primo periodo si occupa della produzione di frutta secca, mentre la seconda parte è dedicata alla lavorazione delle uova pasquali di cioccolato. Quest’ultima attività, iniziata dal 1978, è in continuo crescendo. Attualmente vengono lavorati circa 700 quintali di cioccolato. Per raggiungere l’azienda venendo da Agropoli, è sufficiente seguire le indicazioni verso Acciaroli, arrivati ad Agnone Cilento, svoltare al bivio a sinistra e proseguire per Ortodonico, dopo 4 km si arriva in località Assunta dove c’è la M.Greco.
Un interessante e ricco punto vendita vi offre a prezzi molto convenienti tutto il repertorio dolciario dell’azienda. Tra le cose che ho visto e provato: i fichi mandorlati farciti al rhum e ricoperti con finissimo cioccolato extrafondente, i fichi mandorlati infornati, i fichi bianchi secchi, i fichi ripieni alle noci, le albicocche ripiene alle noci, le scorzette di limone o di arancia ricoperte di cioccolato, i datteri o le amarene sciroppate ricoperte con cioccolato, i torroncini del Cilento, le mandorle, le nocciole o i chicchi di caffè ricoperti al cioccolato e potrei continuare ancora con altri prodotti a dir poco deliziosi. Credo che appena capita una bella giornata di sole, si può approfittare per fare un tuffo nella natura, visitare posti che sembrano lontani ma che sono molto vicini e gustare i prodotti della M.Greco dove, come abbiamo già detto, il motto è “La qualità… innanzitutto dal 1972”.
M. Greco di Mario Greco – Via Assunta 56
84050 Fornelli Cilento, Montecorice
Tel. 0974.964047. Fax 0974.968900.
www.mgreco.it
e-mail: info@mgreco.it
Diodato Buonora
Da Unico Novembre 2009
Dai un'occhiata anche a:
- “La Crema di Berenice”, una romantica storia di una gelateria monogusto
- Torre del Greco, il Natale del bar pasticceria Liguoro
- L’universo femminile della pasticceria Caridi a Reggio Calabria
- Biagio Martinelli, giovane e talentuoso pasticciere di Aversa
- Pasticceria La dolce sosta a Cusano Mutri, una perla nascosta nel Matese
- Pietro Macellaro, dalla fava di cacao alle sue fantastiche uova di Pasqua
- Le fusioni in pasticceria: crostapolacca, sfogliacampanella, Aurora, torta biscotto e caprese al caramello
- Pasticceria Fiore: una tradizione che profuma di famiglia