di Adele Elisabetta Granieri
Passeggiando per le stradine del centro storico di Pozzuoli, non si può fare a meno di cedere al richiamo accogliente di questa piccola bottega: 30 mq decorati di caldo legno grezzo, le pareti tappezzate di bottiglie ed un bancone che profuma di buono. E poi c’è Valeria, anima di questa deliziosa “Enoformaggeria Flegrea”, sommelier e maestra assaggiatrice di formaggi, pronta a guidare gli avventori nella scelta con modi affabili e gentili.
Una selezione attenta ed accurata di vini di piccoli produttori italiani e d’Oltralpe: da Bordeaux alla Borgogna, dalla Champagne all’Alsazia, fino alla Provenza e la Loira. Quanto ai formaggi, le chicche francesi, come il Brie de Nangis, il Montbriac e il Camembert de Normandie, si affiancano alle eccellenze campane, piccoli gioielli caseari del Caseificio Aurora di Sant’Egidio del Monte Albino e l’Azienda Agricola Savoia di Roccabascerana. L’offerta è completata da tante leccornie, come le alici del Cantabrico, il foie-gras, le mostarde, gli aceti, la pasta artigianale, il cioccolato. Insomma, il paradiso dei golosi più esigenti.
Si va da Polyphemos per gustare in compagnia un ottimo tagliere di formaggi, accompagnato da un calice di vino o, semplicemente, per acquistare qualcosa di buono da portare a casa. I più curiosi si lasceranno coinvolgere nelle degustazioni di approfondimento a tema: ogni prodotto custodisce un racconto di persone e di luoghi, che vale la pena ascoltare quando a narrare sono voci sapienti.
Dai un'occhiata anche a:
- Élevage Enoboutique Wineclub: tempio del bere con cucina alle porte di Aversa
- Cinquanta Spirito italiano: dove bere, mangiare e lasciarsi andare a Pagani
- Evergreen Garden a Torre del Greco
- Enoteca Il Quartino di Marchesi Frescobaldi a Pelago
- Bar e miscelazione in Italia, Cinquanta Spirito Italiano, nei primi cento bar al mondo