Le classifiche fanno alzare le spallucce, ma servono perché sono lette e soprattutto perché accendono i riflettori in modo molto efficace.
Forbes ha lanciato una classifica di trenta under 30, destinati a contare nei loro rispettivi campi.
Tra gli italiani ci sono Beatrice Bongiasca, disegnatrice di gioielli, Giò Pastori, vignettista, l’artista Edoardo Tresoldi, la fotografa Federica Dell’Orso.
Non manca la gastronomia, in cui si segnalano il norvegese Christian Pettersen, David Andrea dell’ABc di Barcellona, l’irlandese Marc Moriarty presente lo scorso anno alle Strade della Mozzarella, Dan Smith del The Clove Club a Londra.
Nel settore della gastronomia due italiani: Isabella Bendetta Poti, sous chef e pasticceria dei Bros a Lecce e Alberto Sanna, del Capidano a Samassi in Sardegna, vincitore dell’ultimo Cous Cous Festival. Due realtà decentrate e poco conosciute rispetto ai soliti giri che dimostrano però come stiano cambiando le cose.
Insomma, sei italiani su trenta è una buona media, come anche sei personaggi legati alla gastronomia confermano l’importanza del settore in tutta Europa