Uva: pallagrello bianco
Fascia di prezzo: nd
Fermentazione e maturazione: acciaio
Devo dire che una delle cose che mi diverte di più in questi ultimi tempi è aprire vecchie bottiglie, quelle che meno di aspetti potessere avere vita lunga.
Più volte ho parlato della longevità delle Serole, il pallgrello passato in legno che adesso esce un anno dopo la vendemmia. Ma del Fontanavigna, lavorato semplicemente in acciaio, un po’ meno.
Avevamo avuto modo di confrontare le annate 2008 e 2009 di Fontanavigna ma stavolta tiro fuori dalla cantina il bianco e lo porto per godermi in santa pace un bel pranzo cilentano da Franca Feola delle Tre Sorelle di Casalvelino, chiocciola della guida Osterie Slow Food.
Il Pallagrello non esprime la stessa freschezza di Fiano, Greco e Falanghina ma regge bene il tempo come la Coda di Volpe supportando la maturità della frutta con l’acidità. Emergono sentori di miele, zafferanno, note di macchia mediterranea a bicchiere vuoto. Al palato è sapido, lungo, in ottimo equilibrio e ancora ben pimpante.
Un grande vino, insomma, fortunato chi lo ha comprato e conservato in questi anni. Bello godere in questo modo del vino di due amici con altri due amici sotto il cielo azzurro del Cilento, quando la risacca della confusione di turismo e di auto è solo un ricordo e la pace è tornata tra gli olivi secolari.
Sede a Castel Campagnano, Loc. Squille Contrada Mascioni, Tel. 0823.867126 www.terredelprincipe.com Enologo: Luigi Moio.Bottiglie prodotte: 55.000. Ettari: 13 di proprietà. Vitigni: pallagrello bianco, pallagrello nero, casavecchia
Dai un'occhiata anche a:
- Falerno del Massico Rosso Collecastrese Dop 2019 Magnum Villa Matilde
- Falerno del Massico Bianco Vigna Caracci 2014 Villa Matilde Avallone
- Masseria Felicia Ariapetrina 2016 Roccamonfina Igt. Lo “scugnizzo di casa” di Maria Felicia Brini
- Villa Matilde Falerno del Massico Bianco Collecastrese 2023 Dop. L’enologa Maria Cristina De Simone Avallone alla guida della produzione
- Antonio Papa | Memoriae – Falerno del Massico bianco
- Country House Ortali a Galluccio: Aglianico e Falanghina di cinque amici
- Paradosso: il vino bianco da uve rosse della Cantina Trabucco
- Masseria Felicia, Ioposso Piedirosso Igt Roccamonfina 2016: un riuscito esperimento tra solidarietà e territorio