di Marina Betto
Puntuale come tutti gli anni Marco Oreggia esce con la sua guida ai migliori oli extravergini “Flos Olei” 2016, presentata sabato 28 novembre a Roma. Questa pubblicazione di settore è tra le più complete ed esaustive, realizzata in doppia lingua (italiano-inglese), focalizza l’obbiettivo su 49 paesi di ogni continente per un totale di 500 aziende e 692 oli testati. Per la prima volta la Spagna ottiene maggiori premi che l’Italia (8 a 7) compresi due prestigiosi “The Best 20” una sorta di Oscar dell’extra-vergine.
A nostro sfavore ha sicuramente giocato la pessima annata che ha caratterizzato la nostra produzione e così il migliore extra-vergine dell’anno è risultato l’olio “Selection” Finca la Torre naturalmente spagnolo e migliore azienda è stata giudicata la spagnola Castillo de Canena Olive Juice. La Spagna che è il primo produttore al mondo per quantità sta crescendo qualitativamente e non solo nella storica regione d’Andalusia. L’area del Mediterraneo è il fulcro della produzione olearia ma ormai la produzione qualificata di olio si estende anche ad altri paesi del mondo come Argentina, Cile, Uruguay, Brasile, Australia e Nuova Zelanda e anche Sud Africa.
Molto interessante è il profilo aromatico dei diversi oli dei vari paesi che la guida mette in evidenza così scopriamo che l’olio argentino è fruttato di media intensità, dal colore giallo dorato, dall’aroma potente e forte dal gusto pieno con sentori di lattuga e frutta disidratata con amaricante e pungenza forte e armonica mentre in Francia dove le varietà più diffuse sono l’aglandau, la salonenque e la cayenne troviamo oli intensi e piccanti nella Valle della Durance (Provenza); in Marocco dove la pianta d’olivo è presente da millenni il numero delle varietà autoctone è ancora poco conosciuto e basato solo su una descrizione morfologica che dimostra una grande e sorprendente diversità varietale ancora da studiare.
Durante la presentazione della guida “Flos Olei 2016” i due editori Marco Oreggia e Laura Marinelli hanno voluto offrire al pubblico un cooking show per approfondire il tema dell’utilizzo dell’olio extra vergine in cucina, sviluppando cinque ricette prodotte da cinque chef: Salvatore Tassa, Philippe Tresch, Simone Fracassi e Michele Martinelli con la regia dello Chef Paolo Dalicandro per imparare a capire che l’olio non è un semplice condimento ma un ingrediente.
Dopo questa prima presentazione della guida ne seguiranno altre e il “Flos Olei Tour” proseguirà per offrire sempre maggiori informazioni su questo prodotto.
Dai un'occhiata anche a:
- Pizza a Vico 2024: il ristorante “da Giovanni” si aggiudica il Premio Dell’Amura
- Viva Palermo e Santa Rosalia!
- A Cantina di Venosa il premio “Agricoltura etica”
- Bolle di Puglia Experience l’eccellenza dello spumante made in Puglia con le donne del vino
- ABRAcadabra, da Chiaia ai Campi Flegrei con Gianluca D’Agostino e Nando Salemme
- L’ Etna a Sicilia En Primeur in cinque etichette imperdibili
- Cuciniamo (Al) Bene con gli istituti alberghieri e Libera contro le mafie
- Mènage a Catania – Celebrazione del fuoco e della carne insieme ai vini di Serafica