di Floriana Barone
La data è da segnare sul calendario: il 10 maggio La Pizzeria Sancho dal 1969 di Fiumicino (RM) festeggerà i 50 anni di attività con un grande evento e molti ospiti speciali.
Tre generazioni di artigiani della pizza al taglio, tre generazioni di carisma, determinazione e creatività.
Franco Di Lelio è nato lì, nel locale di via della Torre Clementina, che un tempo era la cucina della trattoria di famiglia: il padre Emilio aprì la pizzeria nel 1969.
Franco, per tutti Sancho, ha dedicato la sua vita a quest’arte, con il sostegno della moglie Caterina e, negli ultimi anni, con quello dei figli Andrea, Emiliano e della giovane nuora.
Una pizza al taglio che ha fatto storia: oggi la Pizzeria Sancho è una delle migliori di tutta la Provincia di Roma. Il lavoro dei Di Lelio è stato recentemente premiato con le Tre Rotelle Gambero Rosso 2019, il riconoscimento come “Miglior Creativa Mare”, assegnato dalla guida Teglie Romane, il premio Agrodolce come migliore comunicazione social e i due forni di 50 Top Pizza, la guida sulle migliori pizzerie del mondo.
Ricette tradizionali rivisitate e topping gustosi che non sbagliano un colpo: i Sancho amano mettersi in gioco sperimentando nuovi impasti, nuovi abbinamenti e interessanti collaborazioni con alcuni noti chef del litorale romano, come Gianfranco Pascucci, Marco Claroni e Lele Usai. E, soprattutto, lavorano fianco a fianco con l’amico Gabriele Bonci, istituzione della pizza al taglio e della panificazione romana.
I Sancho impastano circa 50 kg al giorno di farina, cha arriva dal Molino marchigiano Paolo Mariani. Attualmente l’impasto viene preparato con una farina di tipo 2: 5 grammi di lievito per chilo e tempi di lievitazione sono compresi tra le 48 e le 72 ore.
I fritti vengono proposti sul bancone a rotazione: tonnarello allo scoglio, pasta fagioli e cozze, supplì al ragù, supplì ai moscardini, supplì al profumo di porchetta con panatura di patate e cottura al forno a legna e supplì cacio e pepe con le cozze.
Difficile poi stabilire quale sia la pizza migliore: i clienti impazziscono per la classica Margherita, la Porchetta in crosta di patate, la pizza con tonno, pomodoro e maionese montata a mano e la Marinara con alici fresche.
Negli ultimi anni, i Sancho hanno realizzato un’evoluzione della pizza al taglio in materia di impasti, abbinamenti e comunicazione social, rappresentando un valido modello per le nuove generazioni.
Pizzeria Sancho dal 1969
Via della Torre Clementina, 142,
00054 Fiumicino (RM)
Dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 16:00
Il sabato dalle 9:00 alle 21:00
Domenica chiuso
Tel. 338/8931807
Facebook
Instagram
Dai un'occhiata anche a:
- 50 Kaló Roma: la tradizione della pizza napoletana di Ciro Salvo nella Capitale
- La pizza dei Fratelli Figurato, la nuova sede a Madrid
- Pizzeria Cristian Mamazza 3.0 “Il Ragazzo del Popolo”: nuova destinazione della pizza a Casalnuovo di Napoli
- Pizzeria Pepe Nero a Salerno
- Pizza Guys a Caserta: Nicola Gravina e Carmine Raucci Italia gastronomica e il London style!
- Riapre il Corallo a Baronissi dopo il restyling
- Pizzeria da Mimì: tradizione e modernità dal 1964 ad Aversa
- Da Pizzeria 70042 a Mola di Bari un incredibile viaggio culinario: il connubio di prodotti e sapori dall’Italia e dal mondo è l’iter perfetto