di Marco Milano
Degustare “I Fiori di Capri” non è un miraggio o un’insolazione dovuta al solleone di un caldissimo agosto ma una novità dell’estate lanciata da “Angelica Capri”, la boutique del dolce che ha aperto i suoi battenti al pubblico a pochi passi dalla piazzetta di Capri, in via Fuorlovado, all’inizio della stagione turistica 2021.
Candy flower, fiori cristallizzati che vengono proposti come caramelline per un pubblico che ha da subito apprezzato l’inedita golosità, vacanzieri arabi in testa che ne hanno fatto incetta. Petali di rosa o di bouganville, foglioline di menta, tutto “a chilometro zero” e raccolto da giardini e coltivazioni capresi per poi essere sottoposto al processo di cristallizzazione con zucchero naturale e diventare dolce proposta in questa elegante pasticceria sia come caramellina da gustare al momento, sia da portare via come originale “portafortuna caprese” in un box souvenir.
E, curiosando nelle vetrine che, come un atelier, custodiscono i preziosi di “Angelica” che si presenta sulla storica stradina isolana che si congiunge, poi, con via Le Botteghe per giungere nel salotto del mondo, in una veste bianca con design raffinato, si incontra anche un arcobaleno di macaron.
Sette diversi gusti e colori, di “cupole” dalla tradizione francese guarnite con ganache, anche questi proposti sia in versione golosa da addentare durante il passeggio caprese ma anche come ricordo per romantici golosi da portare con sé in gift box che, come spiegato, “sono stati creati per lasciare un dolce ricordo di Capri nel cuore”. Il Capri-Grotta Azzurra con cioccolato al latte e sale blu guida la formazione dei macaron di “Angelica”, composta anche dal macaron al pistacchio di Bronte, alla vaniglia dulce di leche e gemme di grano, al lampone, al mango e passion fruit, al cioccolato fondente settanta per cento mono-origine del Perù e al limone di Capri cento per cento naturale.
E naturale è la parola d’ordine per le produzioni nei laboratori di “Angelica” dove sono banditi tutti i semilavorati, e si crea in modo completamente artigianale senza aggiunte chimiche. Un inno a Madre Natura è anche la collaborazione con “Il Poggio del Picchio”, azienda agricola irpina, che si dedica alla trasformazione artigianale dei propri prodotti, senza addensanti, coloranti e conservanti alla quale “Angelica Capri” ha commissionato la produzione di succhi di frutta e marmellate “stagionali”, che quindi si alterneranno nei gusti a seconda dei frutti regalati dalla terra e che al momento vedono schierati in campo il succo arancio allo zenzero, il “Per’ e Palummo” tutto di uva Piedirosso, il succo alla pera “Mastantuono” alla vaniglia, il kiwi al the matcha, l’uva fragola nera (tutti settanta per cento frutta e polpa senza zuccheri aggiunti).
Tra le marmellate e le confetture si trovano l’albicocca, la mela annurca alla cannella, gli agrumi misti, i fichi alla vaniglia. E in previsione dell’apertura prolungata anche nei mesi invernali “Angelica Capri” inizia con il “Summer Panettone”, il dolce natalizio per antonomasia, completamente artigianale, con lievito madre, che nella sua versione estiva viene proposto con ananas, fragoline di bosco e albicocche candite.
Per accompagnarlo i più golosi possono scegliere le creme spalmabili al pistacchio, alla nocciola di Giffoni, al cioccolato e nocciola, sempre di produzione “hand made”. Tra i monoporzione da provare “Luna Fiorita”, creato per trasformare un dolce “in una luna che riflette sui Faraglioni” e composto da un pan di spagna al the, mousse di ricotta di bufala, ganache di cioccolato bianco e limone, crumble agli agrumi, gelatina di mandarino di Ciaculli presidio Slow Food, glassa alla vaniglia decorata con candy flower. Per pigri e amanti delle comodità la colazione di “Angelica Capri” con cornetti, muffin, caffè, cappuccino, yogurt fit con frutta fresca, miele in favo e granola, si può anche ordinare a domicilio o “regalarla” per ricorrenze facendo recapitare a casa uno speciale “breakfast gift box”.
Vacanzieri e turisti, infine, amanti della navigazione, “possono portarsi Angelica” direttamente a bordo con dei lunch box vista mare a scelta vegy, trendy o fit.
Angelica Capri
Via Fuorlovado, 8 Capri
Tel. 0818376616
@Angelicacaprishop
Dai un'occhiata anche a:
- Caserta, Rock’n’Frolla impasta a gran ritmo
- La colazione francese nella Pasticceria Cutolo
- Caserta, Pasticceria Contemporanea, il meraviglioso mondo di Marco Merola
- Panettone “L’Artigianale alla Ciliegia” – Pro Loco Monte Taburno
- Da Caruso Gelateria: Il gelato al Caffè Speciale di Polignano che rende omaggio al paese
- Annuccia: quando il sapore di Capri è in un boccone
- Café Merenda a Roma: viaggio goloso nel regno di Chiara Caruso, dai lievitati alle “torte gentili”
- Pasticceria Pieretti: Tradizione e Innovazione a Puccianiello