di Enrico Malgi
L’etichetta recita così: Costa d’Amalfi Furore Bianco Fiorduva Doc 2013 di Marisa Cuomo e Andrea Ferraioli (Presidente del Consorzio dei vini di Salerno), cioè uno dei top dell’espressione bianchista della Campania. Un vino pluripremiato che ha fatto, e per fortuna continua a fare, la storia della viticoltura italiana e che è famoso ormai in tutto il mondo. Blend di Ripoli, Fenile e Ginestra, mica bruscolini. Dice: ma che sono questi vitigni? Andate a Furore da Andrea e Marisa e li scoprirete. Sono allevat negli splendidi terrazzamenti recuperati negli ultimi vent’anni in Costera Amalfitana proprio grazie al duro lavoro di questa azienda.
Uve raccolte tardivamente. Maturazione per qualche anno in acciaio e barriques francesi stipate sotto la montagna e poi elevazione in vetro. Tasso alcolico di quattordici gradi. Prezzo finale variabile (in un’enoteca di Barcellona la bottiglia è stata venduta a circa 400,00 euro), ma se siete fortunati in Italia potreste pagare intorno ai 50,00 euro o poco più per qualche annata più recente s’intende.
Giallo paglierino carico e dorato. Al naso albicocca, pesca, frutto della passione, litchi, avocado, mandarino, mandorle, nocciole, uva passa, cedro candito e fico secco. Ancora note di ginestra, biancospino, camomilla, zafferano, rosmarino, cappero e miele, per completare così un affascinante ventaglio di geometriche sensazioni, insieme a cadenze speziate, idrocarburiche e leggermente sulfuree. Legno bene integrato. Sorso esplosivo, profondo, avvolgente, arioso, affascinante, tagliente, ammiccante, elegante, morbido, aromatico, etereo, polposo, opulento e grasso, che trova coronamento in un gusto calibrato e seducente, ma anche potente e tonico. Rigorosa ed espressiva la silhouette, che risulta essere accattivante ed ancora molto giovane. Lo zenit, infatti, è molto lontano, tanto che questa bottiglia può fare seriamente concorrenza a qualsiasi altro bianco del mondo. Slancio finale persistentemente godibile, che imprime un’impressionante accelerazione a tutto il palato. Abbinamento molto, ma molto versatile, cioè va bene su tutto o quasi.
Sede a Furore (Sa) – Via G.B. Lama 16/18
Tel 089 830348 – Fax 089 834014
info@marisacuomo.com – www.marisacuomo.com
Enologo: Andrea Ferraioli con i consigli del prof. Luigi Moio
Ettari vitati: 30 – Bottiglie prodotte: 110.000
Vitigni: Aglianico, Piedirosso, Falanghina, Biancolella, Ripoli, Fenile e Ginestra.
Dai un'occhiata anche a:
- Costa d’Amalfi Furore Bianco Doc 2018 Marisa Cuomo
- Montevetrano Colli di Salerno Rosso Igt 2021 – Il vino del trentennale
- Vini Albamarina Vecchi e Nuovi
- Vini Lenza – Nuove annate
- Vini Tenuta San Francesco – Nuove annate
- Vini Azienda Sangiovanni a Castellabate– Nuove Annate
- Vini Tenuta Cobellis – Nuove annate
- Corsaro Aglianico Cilento Dop 2021 – Polito