Al via Fior… di Teglia 2024, progetto ideato da 50 Top Pizza in collaborazione con Latteria Sorrentina, che valorizza i giovani talenti della pizza in teglia, dentro e fuori dai confini nazionali.
Considerata per anni un prodotto di nicchia, la pizza in teglia si è evoluta negli anni e riscuote oggi un grande successo, raggiungendo livelli di assoluta eccellenza e diffondendosi non solo in tutto il territorio nazionale, ma anche nelle grandi capitali europee.
Profumata, alta e soffice, oppure scrocchiarella e fragrante, la pizza in teglia si presta a molteplici versioni di impasto, spesso con idratazioni importanti, e accoglie i condimenti più fantasiosi, andando ben oltre le ricette tradizionali.
Partendo da almeno uno dei latticini firmati Latteria Sorrentina (fiordilatte, provola, stracciatella, burrata, fuscella, ricotta), chiediamo ai giovani artigiani che parteciperanno a Fior… di Teglia 2024, di realizzare la “margherita del futuro”, ossia una personale versione della margherita, elaborata con creatività e rispetto delle materie prime.
Partecipazione:
Giovani professionisti della ristorazione che, nella loro attività o dove sono impiegati, propongano regolarmente la pizza in teglia. Candidature accettate fino ai 30 anni compiuti.
Modalità di iscrizione:
A partire dal 15/10/2024 ed entro l’ 11/11/2024 si potrà inviare la propria candidatura a info@50toppizza.com contenente:
• Nominativo
• Luogo e data di nascita
• Numero telefonico
• Curriculum o elenco dettagliato delle esperienze professionali
• Propria foto in alta risoluzione, in giacca da lavoro
• Nome del locale presso cui si lavora e ruolo ricoperto
• Indirizzo completo a cui spediremo eventuale prodotto
Valutate le candidature, saranno ammessi a partecipare 10 artigiani, che riceveranno una selezione di prodotti firmati Latteria Sorrentina. La comunicazione di ammissione sarà data via mail.
Invio materiale:
Il candidato elaborerà la ricetta e invierà alla nostra redazione, all’indirizzo info@50toppizza.com entro il 25/11/2024:
1. Un video di massimo 60 secondi, in formato MP4, che abbia un’inquadratura verticale, durante cui il candidato ci parlerà dell’impasto, della farcitura e del processo creativo che ha portato alla sua realizzazione;
2. Ricetta dettagliata dell’intera preparazione, inserita nel file word che riceverà dalla redazione;
3. Due foto della preparazione, in alta definizione, in formato orizzontale;
4. Una foto della preparazione, in alta definizione, in formato verticale.
Valutazione:
I lavori ricevuti saranno valutati da una giuria nominata da 50 Top Pizza, che sceglierà le ricette finaliste.
Fase Finale:
Saranno ammesse alla fase finale le migliori 5 ricette, che saranno esaminate in presenza dalla giuria, nel corso di un evento che si svolgerà nel mese di dicembre 2024/gennaio 2025.
Vincitore:
Il vincitore riceverà una fornitura di 100 Kg di fiordilatte, riscattabile in più soluzioni, in base alle proprie esigenze.
Partecipando all’iniziativa si autorizza la pubblicazione di foto, video e ricette, sempre citando l’autore e il progetto, sui siti www.50toppizza.it www.lucianopignataro.it , www.fiordilatte.tv www.latteriasorrentina.com e sulle relative pagine social.
Dai un'occhiata anche a:
- Gli 11 partecipanti di Veggie Style 2024 – L’Altra Faccia del Panino
- Pizza “Regina dei due Mari”: la ricetta di Antonio Michienzi
- “Senza pesce”: il panino vegetariano di Libero Ratti
- Dedicato a Leandra: il panino vegetariano di Vincenzo Maria Luordo
- Torna il contest Primo Piatto dei Campi: Ritorno al Futuro è il tema 2024. Scopri come partecipare.
- Estate Mediterranea: il panino vegetariano di Andrea Politano
- Candele spezzate alla Napoli: la ricetta di Gabriele Di Lecce
- Sapori di casa: la ricetta di Vanessa Savi